Volkswagen Touareg si parcheggia con lo smartphone

23 Novembre 2020 8

Parcheggiare con la Volkswagen Touareg è diventato ancora più facile perché grazie al nuovo "Park Assist", cioè il sistema di parcheggio automatico, si potrà gestire il tutto da smartphone. Rispetto al passato le differenze sono davvero molte. Prima, infatti, era comunque necessario che il conducente rimanesse all'interno dell'abitacolo per utilizzare l'acceleratore ed il freno. Adesso, invece, non sarà più necessario stare dentro l'autovettura che effettuerà tutte le operazioni in completa autonomia gestendo acceleratore, freno e sterzo.

Un vantaggio, spiega Volkswagen, soprattutto quando si deve parcheggiare l'auto in spazi davvero ristretti dove le persone faticherebbero ad entrare e ad uscire. Ciò è possibile grazie all'utilizzo combinato di quattro telecamere a 360 gradi del sistema Around View e di dodici sensori a ultrasuoni. Le telecamere si trovano nel parabrezza, negli specchietti retrovisori esterni e nel baule.

La nuova funzione "Park Assist" offre due modalità di utilizzo. La prima prevede che il conducente rimanga, comunque, a bordo della Volkswagen Touareg. Il parcheggio automatico si attiva attraverso l'infotainment. Non appena il sistema rileva tutti i posti liberi adeguati, li mostra sullo schermo. Il conducente non dovrà fare altro che selezionarne uno ed avviare la procedura di parcheggio. La seconda, invece, prevede che chi guida stia al di fuori dell'auto. In questo caso, la ricerca e la scelta del posto auto libero va comunque fatta sempre attraverso l'infotaimment.

Ma prima di avviare il parcheggio automatico si potrà scendere, portarsi dietro la chiave e avviare la procedura da smartphone. Attraverso l'app VW Remote Park Assist Plus basterà tenere premuto il tasto "Drive". Per quanto riguarda l'uscita dal parcheggio, invece, il conducente dovrà semplicemente avviare il motore dell'auto tramite l'app premendo il pulsante START / ENGINE / STOP. Una volta che il motore si sarà avviato si potranno scegliere le manovre disponibili come “Avanti a sinistra” o “Avanti a destra”. Una volta scelta la manovra adeguata per l'uscita, per far muovere il veicolo basterà tenere premuto il pulsante Drive.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
teo

Carrozzeria e finiture sono fattori facilmente migliorabili (e si spera che avvenga presto) tutto il resto è un processo molto più lungo vedi ritardo di wv sull elettrico

T. P.

attendo la versione per switch! :)

nice nais

Grande macchina...se Tesla avesse i principi costruttivi e strutturali della volkswagen,sarebbe il top mondiale,invece carrozzeria e rifinitura sono molto labili

disqus_uSJK7cFxtw

Premesso che questa funzione esiste sulle Tesla già da diversi anni, credo comunque che per motivi legali in Italia (e forse anche in tutta Europa) il conducente debba comunque restare a bordo e pertanto la funzione dall'esterno sarà disabilitata.
La Model X di un amico lo faceva fino a qualche anno, fa poi l'Unione Europea ha imposto a Tesla di disabilitare parte delle funzionalità automatiche su suolo Europeo.
Anche BMW e Mercedes un paio d'anni offrivano la possibilità di telecomandare le auto dal telefonino o dalla chiave per parcheggiare in spazi stretti, ma anche quei costruttori hanno momentaneamente disabiitato la funzione

virtual

Minttu Raikkonen: "But you can park it, if you want!"

massimo mondelli

Sono finiti gli elettroliti

Mirko

Caro sei già arrivato al lavoro? ... Si, adesso sto bevendo il caffè ... Perfetto allora me la parcheggi tu l'auto?

Zimidibidubilu

Vedere con ugernza il film Idiocracy.

Auto

Tesla Model 3 2021 Long Range: pregi, difetti, autonomia e test ricarica V3 | Video

Auto

Auto elettriche e app di ricarica colonnine pubbliche: guida per principianti | Video

Curiosità

Apple Car, una storia infinita: cosa sappiamo finora | VIDEO

Motorsport

Formula 1: chi è Mick Schumacher? Storia e carriera del pilota Haas.