Volkswagen ID.3 contro Golf GTI: sfida al fotofinish

05 Novembre 2020 92

Una sfida insolita quella realizzata da Volkswagen che ha messo a confronto in una piccola gara di accelerazione la Golf GTI e la ID.3 elettrica (Qui la nostra prova). Un parallelo non fatto certamente a caso visto che entrambi i veicoli appartengono allo stesso segmento. Una sfida con cui il marchio tedesco vuole probabilmente anche sottolineare il passaggio dall'epoca dei motori endotermici a quelli elettrici. Un modo per dimostrare pure che le auto elettriche possono offrire prestazioni simili a quelle delle sportive tradizionali.

Nessuna rinuncia e anzi, con un divertimento maggiore visto che per ottenere il massimo delle prestazioni basta premere sull'acceleratore per sfruttare la grande coppia subito disponibile del motore. Il tutto senza dover usare cambio e frizione. Ovviamente si tratta chiaramente di un'abile mossa di marketing (la distanza della gara è stata del resto di appena 60 metri...) che sottolinea ancora una volta come il marchio tedesco stia puntando sempre di più sui suoi modelli elettrici.

Ma la mini sfida come si è conclusa? Alla partenza, la ID.3 è scattata molto meglio grazie alla coppia subito disponibile. La Golf GTI ha poi iniziato a recuperare terreno sfruttando la maggiore potenza. L'arrivo è stato al fotofinish dove l'elettrica è riuscita a battere la GTI di un soffio. Volkswagen non ha certamente progettato la ID.3 per essere una supercar ma le doti del motore elettrico permettono di godere comunque di ottime prestazioni.

E il futuro potrebbe essere ancora più interessante visto che il marchio tedesco dovrebbe realizzare una versione sportiva della sua compatta elettrica, un modello non solo con maggiore potenza ma anche in grado di far divertire tra le curve.

VIDEO

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Commenti

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delmu

Grazie per il suggerimento illuminante.

Neuro

se devi fare 1300km meglio prendere l'aereo

Mario Rossi

Auto nuova di pacca, la differenza la fanno gli incentivi regionali.

Da dove abito, vado a Roma tranquillamente facendo due soste, visto che ci sono supercharger ovunque lungo la tratta. Almeno due pause (piscio, cambio bimba, caffè ecc.) le abbiamo sempre fatte anche a diesel.
Poi ognuno ha le sue esigenze.

delmu

Ok, senza parlare della Honda e o Nissan Leaf, passiamo alla Nissan Leaf e+. A quanto mi sembra di capire, un guidatore esperto riesce a fare circa 350km nel misto, quindi direi 300km a velocità autostradali. Se uno vuole evitare di arrivare alla stazione di servizio in riserva, vedi che i 260km di cui parli tu sono proprio quello che emerge da una pianificazione realistica, purtroppo. E il tutto per un costo di ben oltre 30k€.

Alex Li

Questa lavatrice sarà iconica.....fra quarant'anni!!!!
Posa il fiasco!

Alex Li

Che sarà la nuova Golf è sicuro!
È una lavatrice con coppia istantanea......a differenza della GTI.
Fai fare due giri di pista a tavoletta alla lavatrice e rimane a secco

Aristarco

due ore in autostrada a 130 significano 260 km percorsi...la maggior parte delle auto elettriche ha autonomie di parecchio superiori anche a velocità limite

delmu

Il che vorrebbe dire fermarsi per venti minuti ogni due ore di guida? Guarda, capisco l'importanza ecologica e mi piacerebbe davvero passare all'elettrico, ma non a queste condizioni. Fra cinque anni sicuramente le batterie saranno piú capienti e/o le ricariche saranno molto piú rapide, e allora ci penserò seriamente.

The_Th

Immagino non nuova a quella cifra.
Il supercharger non è presente ovunque, e 35 minuti di sosta non sono certo pochi.

Mario Rossi

Pagata abbondantemente meno di 40.000 €, ricarica al supercharger max. 35 minuti.

RavishedBoy

"iconica"?
Ma che vai blaterando?
È uscita ieri con decorrenza domani e per te è già iconica?
Ma fammi il piacere, va..

IGN_mentale

La gara consisteva a quale facesse più kagare a spruzzo?

italba

Ancora? Machissenefrega della Prius, il titolo dell'articolo è

Volkswagen ID.3 contro Golf GTI


Io ti ho chiesto se le auto ELETTRICHE in curva si fermano, non le VW!

The_Th

Una macchina da 60mila€ che se vai con calma fa 300km in autostrada e che poi per caricarsi ci potrebbe mettere delle ore, che gran risultato, sono stupito.

Bad Mad Lad™

Concordo pienamente, video a dir poco ridicolo.

teo
Aristarco

e soprattutto ci sei già tu per loro....

teo

Una grandissima stupidata ... In meno di 60 metri la golf ha ripreso tutto quello perso in partenza gli bastavano 10 metri in più per mangiarsela....
E peggio si sono affossati da soli il poco che è rimasto della golf GTI ... Vero che oggi è un auto anonima e lontanissima dai fasti della vera GTI ma così è come buttarla nel cesso

Mario Rossi

Veramente con la nostra Model 3 sr+ 300 km li faccio senza problemi in autostrada, basta guidare tranquillamente. Penso che sia possibile farli anche con altre auto (Leaf da 64 kWh, ID3 ecc.).

Crash Nebula

Eccallà

Immancabile.

Lucaaa

Per andare piano e sul dritto vanno bene tutte, sponsorizzare sport un'auto che ha una ciclistica peggiore della prius, beh, per me "sport" vuol dire altro...

Detto questo guardati su km77 i test del gruppo VW, audi vw seat skoda, vedrai che bene o male, salvo 2 o 3 esemplari rari, gli altri non riescono nemmeno a chiudere la prova toccando qualche cono. La GTI è l'esempio lampante, si carica troppo l'avantreno e il retrotreno se ne va, quando tenti di recuperarlo controsterzando, li è "via di fuga", o, nel caso cittadino, "muretto".

The_Th

Devi trovare le colonnine rapide e libere, che magari non stanno lungo il tuo percorso e quindi devi deviare.
Poi se stanno in luoghi dispersi ti tocca stare 30 minuti fermo a non fare nulla, non puoi sfruttare il tempo per mangiare (o magari ti tocca farlo in un posto carissimo/brutto/scomodo).
Ad oggi viaggiare in elettrico è fattibile ma con una pianificazione del viaggio degna di uno spostamento del presidente US per incastrare la pausa con la ricarica, rispetto ad un diesel che basta girare la chiave e partire.

The_Th

Perchè sono i soliti problemi irrisolti, costi elevati, scarsa autonomia, problemi di ricarica.
Ad oggi non è possibile pensare di fare un lungo viaggio con una elettrica con modalità simili ad un diesel. E per lungo viaggio intendo 300km, non 3000.

Super Rich Wolfsburg

Macchè, questa è una illazione non provata, VW non ha bisogno di "marchette" per vendere, hdblog si adopera solo per fare conoscere la rivoluzione automobilistica.

Aristarco

allora io parlavo in generale...il comportamento è quello che ho scritto, al di la delle capacità del guidatore, poi entrano in gioco altri fattori, tra cui l'elettronica che neutralizza o rende più morbide alcune reazioni dell'auto, nel caso della gti, non l'ho mai guidata quindi non mi esprimo, ma dubito che in caso di guida abbastanza neutra, e per neutra intendo senza cercare il tempo sul giro e senza neanche andare a velocità da anziano con il cappello, la sua tendenza sia quella di sovrasterzare naturalmente, a meno che non intervenga pesantemente l'elettronica.....

Nebula

Te lo dico io il perché ..marchette..ma giusto così se uno paga

Lucaaa

Non condivido la cosa, se sei un incapace che non sa usare l'acceleratore, allora la TA sottosterza e la TP sovrasterza, ma se la sai guidare, e chiedi di più dalla ciclistica, dipende sempre da dove vanno le masse nel momento in cui freni, es, la golf GTI (TA) sovrasterza che è un piacere, perché dietro è leggerissima

Aristarco

fortunato che non fosse solo S...

Aristarco

no, è un esempio, se vengono giù dalla svizzera facendo centinaia di km in un paese del terzo mondo con poche colonnine senza farsi problemi, non so perchè ce li facciamo noi

Super Rich Wolfsburg

Una grandissima staffetta, con questa vittoria ID.3 eredita il testimone di golf diventando la nuova regina della gamma e pensare che l'ID.3 ha vinto nella sua forma base senza essere GTI.

Super Rich Wolfsburg

Forse perché è il futuro dell'auto? La terza auto iconica dopo il maggiolino e la Golf.

Nebula

Ma quanti articoli sulla id3 in questo sito ? Mai vista una cosa del genere ..

Mostra 1 nuova risposta

"Qui da te"... hai una visione un po' ristretta del mondo

Nebula

Le elettriche perdono tutto il loro vantaggio se la gara si fa già in corsa ...partendo da fermo hanno più coppia ..

Kamgusta

Perché quelli poveri non girano, è una percezione errata della realtà. Se cerchi trovi i dati corretti, che indicano come le auto più comuni siano utilitarie tipo Panda, Ypsilon, C1/Aygo e che la maggioranza ha più di 10 anni

Mirko

Beh, accelerare in autostrada avrebbe poco senso.

Ho_parlato!

la mia prima auto era una uno 60sx senza servosterzo...cmq ok, hai ragione

Andrea Stelvio

Strano, io ovunque mi giri vedo solo audi, mercedes, bmw, vw media alta gamma, volvo.. no, non vivo a montecarlo.

Fabrizio

Chiaro, ma anche come manovra di marketing è abbastanza limitata.
l target quindi sono gli utenti "normali", che vorrebbero esaltarsi delle loro accelerazioni al semaforo

Mario Rossi

Che palle, soliti argomenti dei detrattori delle auto elettriche, manca solo il riciclo delle batterie...
Non ha nemmeno senso rispondere.

Aristarco

ti ho capito, ma una 3 non costa il doppio....poi qui si parlava di elettriche in generale...e la kona tra l'altro è una delle migliori in efficienza...quindi di che stiamo parlando?

Aristarco

dovrei difendere il fatto che un'elettrica ha un'accelerazione migliore di un termico? ma perchè? tra l'altro ormai gli adas stanno diventando obbligatori...quindi i rischi di incidente diminuiscono, non so quanti anni tu abbia, ma quando ho imparato a guidare io non esisteva mancano l'abs obbligatorio.....eppure si sopravviveva lo stesso... anzi con più morti di ora, ma con auto molto meno prestazionali, hai mai guidato una uno o una punto prima serie base? quelle che nello 0-100 ci mettevano un'ora, ma che in caso di incidente morivi anche ai 40 all'ora?

Ho_parlato!

per fortuna non sono l'unico a vedere sto problema...

Kamgusta

La Kona mi sembra 36k di listino, poi c'è il solito sconto mi-tiro-giù-i-pantaloni del conce del 15% che la porta a 30k/31k
I prezzi di Tesla invece quelli sono e quelli restano

Ho_parlato!

senza dati reali...mi sembra che l'accelerazione sia scritta così come l'autonomia, ma i fanatici dell'elettrico le difendono a spada tratta comunque...magari dirai anche che le gpl non hanno problemi...

Aristarco

di listino o con incentivi? perchè anche una model 3 con incentivi non costa 50k, chiedi ad an-cic...

Kamgusta

questa id è scandalosamente sovraprezzata e sotto performante... una kona electric o una e-niro viaggiano su più onesti 30k

Aristarco

no, ho una gpl e mai avuto auto elettriche in vita mia....ma siamo su un blog di tecnologia e avere tutti sti preconcetti senza dati reali è da italiota medio che posta su facebook invettive a vanvera

PilotaFulmine

Ho provato una e-208 ed effettivamente mi è sembrata molto pericolosa se messa in mani sbagliate! Ha un accellerazione e una progressione troppo forte rispetto al classico motore scrauso che mettono sotto le utilitarie. In mano al me diciottenne la schianterei dopo 5minuti

Alex

Bella nera con quei cerchi!

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