Volkswagen ID.R al Goodwood SpeedWeek 2020 a caccia di un nuovo record

13 Ottobre 2020 8

Volkswagen Motorsport sarà presente all'appuntamento del Goodwood SpeedWeek 2020 con l'elettrica da corsa ID.R. L'evento si terrà dal 16 al 18 ottobre in sostituzione del Festival of Speed e del Revival che sono stati cancellati a seguito della diffusione del coronavirus. Sempre per ragioni sanitarie, non ci sarà pubblico. Tuttavia, il Goodwood SpeedWeek sarà visibile in diretta gratuita in streaming sul sito ufficiale del Goodwood Estate.

La Volkswagen ID.R intende essere protagonista. Infatti, l'auto da corsa elettrica punterà al miglior tempo assoluto sui 3,8 chilometri dello storico Goodwood Motor Circuit. L'attuale record risale al 1965: in una gara non ufficiale della Formula 1, i piloti Jim Clark e Jackie Stewart segnarono lo stesso tempo di 1:20:4 minuti. La ID.R, che detiene già il record assoluto della Goodwood Hill, tenterà di ottenere il miglior tempo anche sullo storico circuito inglese.


Complessivamente, l'ID.R detiene quattro primati in tre continenti: oltre ai record assoluti di Goodwood Hill, della Pikes Peak, in Colorado (Stati Uniti d’America), e della Big Gate Road sulla Montagna Tianmen, in Cina, l'auto da corsa elettrica di Volkswagen ha fatto anche registrare il miglior tempo sul giro per un’elettrica al Nordschleife del Nürburgring, in Germania. Alla Goodwood SpeedWeek, la ID.R si presenterà con una nuova livrea ispirata al design dei modelli di serie della gamma ID.


8

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
IGN_mentale

Si conosce l'autonomia oltre al limite di 250kmh?

Aristarco

guarda che i campionati non partono da una singola auto per i regolamenti...di solito fia fa i regolamenti e poi si fanno le auto, ti piace vincere facile? e appunto come dici tu fa record perchè non ha vincoli progettuali, quindi perchè citi tesla?

Super Rich Vintage

Se avesse dei vincoli progettuali non batterebbe alcun record e non mostrerebbe al mondo la grande ingegneria tedesca. Prima o poi la Fia sarà costretta a omologare l'ID.R non può lasciarsi sfuggire l'occasione di avere un campionato di auto totalmente elettriche.

Ginomoscerino

mi sembra giusto, è come andare dal benzinaio e parcheggiare davanti la p*mpa

momentarybliss

Oggi scatta la tariffa di occupazione ai supercharger, occhio chi ha una Tesla

Aristarco

Quest'auto non ha nessun vincolo progettuale...non mi risulta che tesla abbia prodotto macchine per test senza seguire specifiche omologazioni

Everything in its right place.

Tesla ha adattato un'autovettura da strada per farla correre in pista. Non hanno creato un prototipo da record per poi inventarsi le macchine elettriche. Semmai hanno fatto l'opposto senza particolare pretese. L'ID e ID R non sono nate come auto da strada né mai lo saranno.

Super Rich Vintage

In realtà il record della pista è 1:18.217 segnato da Nick Padmore su lola nel 2015, ciò non cambia, l'ID.R batterà il record e potrebbe scendere sotto il minuto. Vw ha dimostrato di essere riuscita a creare l'auto elettrica più prestazionale su strada alla faccia di tesla e del suo vantaggio tecnologico che ha fatto solo promesse.

Auto

Citroen Ami è piccolissima, elettrica e si guida a 14 anni: la nostra prova | Video

Auto

Vado a fare il pieno di idrogeno in Svizzera e (forse) torno | Live con Hyundai Nexo

Elettriche

Recensione Xiaomi Mi Scooter Essential: piccolo, economico e meno stradale

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6