Cerca

La Volkswagen Golf GTI 50th Anniversary Edition alla 24 Ore del Nurburgring

La 24 Ore del Nurburgring 2025 sarà teatro dell'anteprima mondiale della Volkswagen Golf GTI 50th Anniversary Edition, vettura nata per celebrare la Golf GTI.

La Volkswagen Golf GTI 50th Anniversary Edition alla 24 Ore del Nurburgring
Vai ai commenti
Giuseppe Cutrone
Giuseppe Cutrone
Pubblicato il 20 mar 2025

Volkswagen ha intenzione di festeggiare come si deve i quasi cinquant'anni della Volkswagen Golf GTI, storica versione sportiva dell'iconica Golf che debuttò con la sua prima generazione nel 1976. Sebbene non sia ancora arrivata alla cosiddetta "cifra tonda", in quanto sono passati 49 anni dal lancio della prima Golf GTI, Volkswagen ha deciso di celebrare comunque il modello lanciando con un anno d'anticipo la Volkswagen Golf GTI 50th Anniversary Edition.

L'anteprima mondiale di questa particolare Golf è in programma infatti per il prossimo giugno, quando tra nel fine settimane tra il 19 e il 22 si correrà in Germania la 24 Ore del Nurburgring, popolare gara di durata che si disputa sul leggendario Nordschleife e su una parte del tracciato GP.

La scelta della 24 Ore del Nurburgring per presentare al pubblico la sua ultima creazione non è affatto causale da parte del costruttore tedesco, che dopo la vittoria di classe ottenuta lo scorso anno sarà di nuovo in gara quest'anno con due Golf GTI Clubsport 24h gestite dal team clienti Max Kruse Racing.

L’ESCLUSIVA GOLF GTI 50TH ANNIVERSARY EDITION

Tornando alla Volkswagen Golf GTI 50th Anniversary Edition, va detto che a Wolfsburg hanno preferito tenere la bocca cucita sui contenuti che caratterizzano la serie speciale. Con questa mossa il costruttore vuole tenere alta la curiosità e l'attenzione degli appassionati fino al weekend della 24 Ore del Nurburgring, ma sul Web non sono mancate le prime ipotesi che prefigurano una vettura basata sulla Golf Clubsport presentata lo scorso anno per celebrare i cinquant'anni della Volkswagen Golf "base".

Anche in quell'occasione Volkswagen scelse la gara di durata del Nurburgring per mostrare al pubblico la novità, che dalla sua aveva un aspetto decisamente aggressivo, grazie a paraurti con ampie prese d'aria, cerchi in lega da 18 pollici con disegno dedicato e altri elementi specifici a cui si aggiungevano una serie di finiture in nero lucido.

La 50th Anniversary Edition dedicata alla Golf GTI dovrebbe portare questi concetti ancora più all'estremo, per cui è lecito attendersi una dotazione tecnologica di assoluto livello studiata per esaltare il piacere di guida, le prestazioni dinamiche e, più in generale, la sportività che da sempre contraddistingue le varianti GTI stradali.

La Golf GTI 50th Anniversary Edition non sarà però l'unico motivo d'interesse per i fan Volkswagen alla 24 Ore del Nurburgring 2025. La casa tedesca porterà infatti all'evento anche alcuni modelli ad alte prestazioni della famiglia Volkswagen R. Si tratta degli annunciati  modelli a trazione integrale Golf R, Golf R Variant e Golf R Black Edition, tre edizioni speciali che offrono una modalità di guida dedicata al Nordschleife, la parte di tracciato più impegnativa ed emozionante del Nurburgring su cui ancora oggi vengono messi alla prova auto e piloti.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento