Cerca

Volkswagen ID.1, la piccola elettrica prenderà il posto dell'e-UP!

Il debutto del concept è atteso per la prossima settimana

Volkswagen ID.1, la piccola elettrica prenderà il posto dell'e-UP!
Vai ai commenti 21
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 25 feb 2025

Il 5 marzo Volkswagen presenterà ufficialmente il concept della ID.EVERY1 che va ad anticipare la piccola elettrica che dovrebbe chiamarsi Volkswagen ID.1, un modello atteso su strada nel 2027 e che sarà proposto ad un prezzo di partenza di 20.000 euro. Per i piani di crescita della casa automobilistica nel segmento delle elettriche, questa vettura sarà molto importante visto che sulla carta permetterà di avvicinare un numero superiore di potenziali clienti.

Nelle ultime settimane la casa automobilistica ha condiviso teaser e bozzetti per dare qualche piccolo anticipo di quello che vedremo la prossima settimana. Sempre con l'obiettivo di tenere alta l'attenzione su questo modello, nelle ultime ore Volkswagen ha condiviso attraverso i suoi canali social un breve filmato in cui si vede la fase di realizzazione di un modello in argilla della vettura.

DALL’EUROPA, PER L’EUROPA

Volkswagen ha in programma di lanciare modelli elettrici più piccoli e accessibili nei prossimi anni a partire dalla Volkswagen ID.2 di cui abbiamo già visto tempo fa il concept, vettura che sarà proposta sul mercato da 25 mila euro. Già sappiamo che nei piani del Gruppo tedesco anche Skoda e Cupra lanceranno sul mercato versioni equivalenti. Volkswagen intende poi lanciare anche una variante crossover della ID.2 che vedremo come concept al prossimo Salone di Monaco.

Volkswagen ID.1 sarà ancora più importante visto che entrerà in un segmento, quello delle piccole elettriche, che nei prossimi anni vedrà l'arrivo di un numero crescente di modelli. Annunciando la prossima presentazione del concept, Volkswagen descriveva così la sua prossima piccola elettrica, evidenziando l'importanza per il mercato europeo.

Una Volkswagen elettrica economica, di alta qualità e redditizia dall'Europa per l'Europa: questa è la Champions League dell'ingegneria automobilistica!

STILE DA PICCOLO CROSSOVER?

La nuova Volkswagen ID.1 poggerà sulla piattaforma MEB entry, versione rivista e ridotta della piattaforma MEB utilizzata per vetture come ID.3 e ID.4. Dai bozzetti e dai teaser condivisi fino a questo momento, pare che la nuova elettrica possa disporre di forme da piccolo crossover. In particolare, sembra che il frontale si caratterizzerà per la presenza di fari dalle forme squadrate senza alcuna striscia a LED che li colleghi. Il paraurti presenterà alle estremità delle sottili barre luminose verticali. Complessivamente, le dimensioni dovrebbero attestarsi attorno ai 3,6 metri, non troppo differenti da quelli della Volkswagen e-UP di cui questa nuova vettura viene vista come una sorta di erede.

Non rimane che attendere ancora pochi giorni per scoprire le forme e tutte le caratteristiche tecniche di questa city car elettrica che su strada vedremo nel 2027.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento