Cerca

Volkswagen: 9 nuovi modelli entro il 2027. In arrivo anche la T-Roc elettrica

tante le novità in arrivo

Volkswagen: 9 nuovi modelli entro il 2027. In arrivo anche la T-Roc elettrica
Vai ai commenti 7
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 feb 2025

Volkswagen ID.2 e la nuova city car elettrica non sono le uniche novità di prodotto che la casa automobilistica intende portare sul mercato nei prossimi anni. Parlando dei piani per il futuro, il CEO Thomas Schäfer ha annunciato che saranno ben 9 i nuovi modelli che saranno portati al debutto entro il 2027. Il piano è stato delineato dopo che l'azienda era riuscita  trovare un'intesa con i sindacati sul progetto di riduzione di costi e di rilancio. L'obiettivo dichiarato congiuntamente è che il marchio Volkswagen diventi il produttore automobilistico di volume tecnologicamente al vertice a livello mondiale entro il 2030.

GOLF E T-ROC ELETTICHE

Il piano prevede che Wolfsburg rimanga fondamentale per Volkswagen anche nell'era elettrica. In questo sito, infatti, saranno costruite l’erede 100% elettrica della Golf sulla nuova piattaforma SSP, così come l’equivalente T-Roc anch’essa elettrica. La nuova piattaforma sarà quindi uno dei baricentri del piani di crescita dell'azienda tedesca, una piattaforma meccatronica completamente digitale e altamente scalabile, basata su un'architettura software unificata.

Insomma, anche se i dettagli sono ancora pochi già conosciamo 4 dei modelli che Volkswagen porterà al debutto nei prossimi anni. Sulla carta un progetto interessante con diverse novità. Non rimane che attendere maggiori dettagli. Nuove informazioni sui piani è possibile che arrivino all'inizio di marzo con la presentazione del concept della piccola city car elettrica. Il piano ha ricevuto l'ok anche dai sindacati e dal consiglio di fabbrica. Infatti, Daniela Cavallo, Presidentessa del Consiglio di Fabbrica di Volkswagen, ha commentato:

A Wolfsburg, in quanto cuore del mondo aziendale, abbiamo davanti a noi compiti cruciali, che affronteremo con determinazione. Con la piattaforma SSP utilizzata in tutto il Gruppo, lo Sviluppo Tecnico svolgerà un lavoro pionieristico per tutti gli altri marchi. Questa leva sarà cruciale per il nostro successo futuro almeno quanto la strategia modulare per i nostri attuali modelli a combustione. Nei prossimi anni, lo stabilimento principale non solo continuerà a svilupparsi, ma produrrà anche a ritmi sostenuti: le future portabandiera elettriche Golf e T-Roc saranno prodotte a Wolfsburg con un volume previsto a oggi di oltre 500.000 unità l'anno. Lo stabilimento principale si è così assicurato un segmento di veicoli molto attraente e porta avanti anche il tradizionale legame tra Wolfsburg e la Golf che dura da oltre 50 anni. Il fattore decisivo ora è svolgere con coerenza il lavoro preparatorio necessario per il successo dei prossimi anni. Il Consiglio di Amministrazione dovrà portare risultati e impostare la rotta in termini di complessità, flussi di lavoro e sinergie. Il Consiglio di Fabbrica e il top management dell'azienda accompagneranno da vicino questo processo, anche con una riunione congiunta di avanzamento ogni trimestre.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento