Cerca

Crisi Volkswagen, le trattative vanno avanti. Spuntano segnali positivi

Ci sarebbe la volontà di arrivare ad un accordo prima di Natale

Crisi Volkswagen, le trattative vanno avanti. Spuntano segnali positivi
Vai ai commenti 10
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 20 dic 2024

Volkswagen ed i sindacati continuano a trattare ad oltranza. Il quinto round di trattative è iniziato lunedì, con i negoziatori che hanno fatto solo brevi pause. Entrambe le parti hanno affermato di voler raggiungere un accordo e dare ai lavoratori un po' di certezza entro Natale.

Stando a quanto riferisce Reuters, ci sarebbero dei segnali positivi tanto che una fonte vicina ai negoziati avrebbe detto: "ci stiamo avvicinando". Anche altre fonti avrebbero confermato questa affermazione anche se mettono in guardia che fino alla fine qualcosa potrebbe andare storto.

Possiamo ancora sbagliare strada nel rettilineo finale.

SI CONTINUA A TRATTARE

Il sindacato IG Metall ha infatti fatto sapere che sono stati concordati alcuni punti ma ci sarebbe ancora il disaccordo su alcuni aspetti che potrebbero far fallire i negoziati. I rappresentati dei lavoratori si oppongono, come ben sappiamo, alla possibilità che Volkswagen vada a chiudere alcuni stabilimenti in Germania e alcune indiscrezioni fanno sapere che gli ultimi colloqui includerebbero uno scenario sul mantenimento degli stabilimenti aperti. Pare però che all'interno della casa automobilistica tedesca non ci sia una posizione unitaria sulla delicata questione della chiusura delle fabbriche.

Indiscrezioni su come stanno andando le trattative ne stanno comunque circolando molte. Quello che però pare certo è che le discussioni tra le parti stanno andando avanti con il sindacato che punta a raggiungere un accordo prima di Natale per dare maggiori certezze ai lavoratori. Al 25 dicembre mancano davvero pochi giorni e quindi se davvero c'è la volontà di trovare un'intesa, ne sapremo presto molto di più.

La situazione è comunque molto delicata. Come sappiamo, l'azienda tedesca ha la necessità di tagliare in maniera importante i costi e questo potrebbe portare ad alcune scelte molto difficili. I sindacati si sono subito mossi e non sono mancati scioperi che potrebbero continuare se non si dovesse arrivare ad un'intesa. Se davvero le parti si stanno avvicinando, presto arriveranno maggiori notizie.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento