Elli Charger 2: la wallbox per la ricarica domestica di Volkswagen
Volkswgen lancia tramite Elli la nuova Elli Charger 2, wallbox per la ricarica domestica perfettamente integrata con l'impianto fotovoltaico di casa.
Volkswagen lancia Elli Charger 2, il nuovo caricabatterie smart per auto elettriche che si integra con l'impianto fotovoltaico di casa per ottimizzare costi e tempi della ricarica domestica. La novità è stata realizzata da Elli, azienda specializzata in questo tipo di tecnologie che fa parte del gruppo di Wolfsburg.
I clienti che acquisteranno Elli Charger 2 avranno la possibilità di avere un impianto per la produzione di energia solare di Otovo abbinato al caricabatterie. Questa iniziativa è frutto della collaborazione con l'azienda norvegese Otovo che sarà inizialmente riservata agli utenti tedeschi in qualità di progetto pilota, per poi arrivare in un secondo momento in tutta Europa.
Sottolinea Giovanni Palazzo, CEO di Elli e SVP di Volkswagen Charging & Energy.
Noi di Elli consideriamo la ricarica intelligente come l'interfaccia tra la mobilità elettrica e la transizione energetica a casa. I nostri prodotti di ricarica intelligente, in particolare il nostro nuovo caricabatterie, rappresentano un significativo passo avanti nell'innovazione per i nostri clienti. L'Elli Charger 2 contribuisce a rendere la ricarica delle auto elettriche ancora più rispettosa dell'ambiente, garantendo che i veicoli elettrici vengano ricaricati quando l'elettricità verde è prontamente disponibile ed economica. Questo a sua volta aumenta l'efficienza dell'uso delle energie rinnovabili. Inoltre, stiamo creando un quadro per il futuro con il nostro portafoglio di ricarica intelligente per utilizzare i veicoli elettrici come accumulo di energia e contribuire a stabilizzare la rete elettrica.
VANTAGGI E CARATTERISTICHE DI ELLI CHARGER 2
I punti di forza di Elli Charger 2 sono diversi e tutti molto interessanti. La wallbox di Volkswagen consente innanzitutto di avere una ricarica intelligente, ovvero permette ai cliente di risparmiare fino al 40% sui costi di ricarica grazie alla funzione che utilizza l'energia solare in eccesso prodotta dai pannelli fotovoltaici per rifornire il veicolo. La vettura beneficia quindi di energia pulita e a costo zero che la rende parzialmente indipendente dalla rete elettrica.
Elli Charger 2 può inoltre essere programmata per caricare le batterie nelle fasce orarie in cui il costo dell'energia è più basso. In questo modo la wallbox aiuta l'utente a ridurre la spesa energetica rendendo l'auto elettrica ancora più conveniente.
La scheda tecnica parla di una capacità di ricarica fino a 22 kW, ma c'è sempre la possibilità di regolare in maniera personalizzata l'erogazione della corrente. Ad esempio, il caricabatterie può essere impostato per funzionare a 11 kW in modo da funzionare in maniera conferme alla struttura della rete elettrica di casa. Prezzi da 769 euro a seconda della versione scelta.
APP DEDICATA E AGGIORNAMENTI DA REMOTO
Tra le caratteristiche merita di essere sottolineata la funzione che consente di ricevere aggiornamenti software da remoto e la possibilità controllare Elli Charger 2 direttamente dall'app dedicata per dispositivi mobili.
La nuova Elli Charger 2 è disponibile in quattro diverse versioni in 28 mercati europei. Il dispositivo è compatibile con qualsiasi vettura elettrica anche di marchi diversi da quelli del gruppo Volskwagen, a patto che il veicolo sia dotato di porta di ricarica di tipo 2.
Elli sottolinea comunque la piena sincronizzazione assicurata dal caricabatterie con i modelli Volkswagen, Cupra e Skoda, che grazie alla wallbox sono in grado di scambiarsi i profili di ricarica e altre informazioni per ottimizzare i processi di rifornimento energetico, tra cui gli orari di attivazione e i dati sullo stato della batteria.