Volkswagen Tayron L, dalla Cina le foto del SUV che anticipa la Tiguan Allspace
La Tiguan Allspace tornerà passando dalla Cina grazie alla nuova Volkswagen Tayron L

La nuova generazione della Volkswagen Tiguan era stata presentata a settembre 2023. Al momento del debutto, nulla di particolare era stato detto sul possibile arrivo della versione Allspace in grado di poter ospitare a bordo fino a 7 passeggeri. Non erano mancante indiscrezioni ma c'era anche chi affermava che questo modello non sarebbe stato più riproposto. In realtà, la Tiguan Allspace tornerà passando dalla Cina.
Infatti, alcuni giorni fa dal sito del Ministero cinese dell'Industria e dell'Information Technology (MIIT) sono apparse le prime immagini della Volkswagen Tayron L che presto sarà commercializzata sul mercato cinese. Si tratta sostanzialmente della nuova Volkswagen Tiguan Allspace che più avanti sarà proposta anche nel Vecchio Continente. Tuttavia, alcuni indiscrezioni affermano che sul mercato europeo potrebbe continuare a chiamarsi Tayron per potersi creare un'identità separata. Ne sapremo comunque di più nei prossimi mesi visto che in Europa arriverà nel 2025.
PRIME INFORMAZIONI
Come al solito, dal sito del MIIT oltre alle foto sono emerse anche alcune prime informazioni sulla vettura. Il SUV si basa sulla piattaforma MQB evo e misura 4.684 mm lunghezza x 1.854 mm larghezza x 1.685 mm altezza, con un passo di 2.791 mm. Rispetto alla Tiguan, questo modello misura poco meno di 14 cm in più, quanto basta per ricavare maggiore spazio all'interno dell'abitacolo per arrivare ad offrire una terza fila dei sedili.
Lo stile è ovviamente quello della nuova Tiguan anche se la Tayron L presenta una maggiore lunghezza. Tra le foto presenti nel database del MIIT possiamo vedere il SUV anche nell'allestimento R Line. L'abitacolo non si vede ma ci si aspetta che sia molto simile a quello della nuova Tiguan che già conosciamo.
Sul mercato cinese, la nuova Volkswagen Tayron L sarà commercializzata con un motore da 1,5 litri da 118 kW e con un'unità da 2.0 litri da 162 kW. In Europa, verosimilmente il SUV sarà offerto con le stesse motorizzazioni della Tiguan. Quindi, probabilmente avremo unità benzina, diesel ed ibride Plug-in. Non dovrebbe mancare nemmeno una variante con la trazione integrale.
A questo punto non si può fare altro che attendere novità sul debutto della Volkswagen Tayron L sul mercato europeo.