Cerca

Volkswagen ID. UNYX: debutta il nuovo SUV elettrico per il mercato cinese

ID. UNYX ha svelato un E-SUV destinato al mercato cinese con alcuni elementi caratteristici all'avanguardia. La vettura disporrà di due differenti motorizzazioni e consente un'autonomia CLTC fino a 621 km.

Volkswagen ID. UNYX: debutta il nuovo SUV elettrico per il mercato cinese
Vai ai commenti 23
Gabriele Lupo
Gabriele Lupo
Pubblicato il 18 lug 2024

Volkswagen ha annunciato maggiori informazioni sul lancio della nuova ID. UNYX, un SUV Coupé elettrico strettamente imparentato con la Cupra Tavascan di cui abbiamo già parlato alcune volte in passato.

ID. UNYX non è solo un nuovo modello ma pure un nuovo sottomarchio attraverso il quale il costruttore tedesco lancerà sul mercato cinese nel corso dei prossimi anni diversi altre vetture. I modelli ID. UNYX saranno commercializzati attraverso una rete di vendita dedicata, composta di 40 store distribuiti in 20 città, dove i clienti potranno vivere un'esperienza immersiva del veicolo grazie a tecnologie avanzate come la realtà virtuale e aumentata.

Il CEO di Volkswagen Brand China, Stefan Mecha, ha affermato:

Con il nuovo ID. UNYX, stiamo espandendo la nostra gamma di modelli elettrici ID. in Cina con un prodotto all'avanguardia. Uniamo un design audace e progressivo con una propulsione elettrica sostenibile e un'esperienza utente avanzata, perfettamente in linea con le tendenze attuali. Modelli elettrici intelligentemente connessi come l'ID. UNYX sono essenziali per attirare giovani clienti orientati allo stile di vita e fidelizzare i clienti attuali del marchio Volkswagen.

 

Il piano di Volkswagen prevede di lanciare ulteriori quattro modelli ID. UNYX entro il 2026, sia SUV e sia berline.

I modelli ID. UNYX hanno un ruolo importante nella strategia di Volkswagen per la Cina, che prevede l'introduzione di 34 nuovi modelli entro il 2030, con l'obiettivo di rafforzare la posizione di Volkswagen come marchio internazionale nel mercato cinese. Grazie alle consolidate joint venture con SAIC Volkswagen e FAW-Volkswagen, e al nuovo Volkswagen Smart E-Mobility Hub, la gamma di prodotti Volkswagen in Cina sarà ampliata per includere 16 nuovi modelli elettrici ID., 12 nuovi modelli con motori a combustione interna e sei nuovi modelli ibridi plug-in.

 

DUE VERSIONI

La versione base dell'ID. UNYX è dotata di un propulsore elettrico con una potenza di 210 kW (286 CV) sull'asse posteriore. La batteria che alimenta il motore è da 77 kWh e il sistema può raggiungere autonomie fino a 621 km, secondo il ciclo CLTC.

Ci sarà inoltre una seconda versione a trazione integrale con due motori elettrici capace di sprigionare una potenza totale di 250 kW (340 CV). Autonomia fino a 565 km.

Come accennato all'inizio, il nuovo modello deriva strettamente dalla Cupra Tavascan. Comunque, Volkswagen ha introdotto alcune personalizzazioni.

Il frontale si distingue per la firma luminosa dei fari a matrice LED, comprensiva di una striscia LED orizzontale, e un powerdome. La silhouette dell'ID. UNYX è caratterizzata da una linea di design affilata che si alza verso la parte posteriore. Il posteriore in stile coupé sportivo presenta una struttura 3D delle luci posteriori a LED, una striscia orizzontale illuminata e la scritta Volkswagen. Gli intricati elementi LED creano un effetto di luce fluttuante che si lega con il design progressivo della carrozzeria.

Il prezzo? Si parte da 209.900 yuan che al cambio sono circa 26.500 euro.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento