Cerca

Volkswagen ID.3 Pro S, più potenza per l'elettrica (con un upgrade a pagamento)

Acquistando un upgrade a pagamento sarà possibile aumentare la potenza del motore

Volkswagen ID.3 Pro S, più potenza per l'elettrica (con un upgrade a pagamento)
Vai ai commenti 43
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 17 mag 2024

A poco più di un anno di distanza dall'introduzione del restyling della Volkswagen ID.3, la casa automobilistica ha annunciato una serie di novità che riguardano la versione Pro S dell'elettrica. Arriva, tra le altre cose, una maggiore potenza che si potrà ottenere attraverso un aggiornamento OTA, acquistando l'opzione dedicata.

AUMENTA LA POTENZA (ON DEMAND)

La prima novità riguarda appunto la possibilità di poter disporre di più cavalli. In realtà, Volkswagen ID.3 Pro S viene sempre proposta con un motore da 150 kW / 204 CV. Tuttavia, questo è il primo modello ID. ad essere equipaggiato con il nuovo Software 5.0, che porta importanti novità. Con questa nuova versione, infatti, viene resa possibile tra le altre cose l’attivazione della Function on Demand “Performance Upgrade".

Cosa significa? Il cliente potrà quindi decidere di aumentare la potenza massima di 20 kW (da 150 a 170 kW), anche per un tempo limitato, acquistando l’upgrade direttamente nell’In-Car shop dell’infotainment. L'aumento della potenza migliora l'accelerazione da 0 a 100 km/h a 7,1 secondi (la maggiore potenza sarà invece di serie sul mercato tedesco). L'autonomia WLTP della ID.3 Pro S arriva fino a 557 km grazie alla batteria con una capacità (utilizzabile) di 77 kWh.

Accumulatore che si potrà ricaricare in corrente continua fino ad una potenza massima di 175 kW. Per ottimizzare i tempi dei pieni di energia, la ID.3 dispone della funzione di precondizionamento della batteria. Spiega Volkswagen:

Quando è attiva la guida tramite il sistema di navigazione con EV Route Planner, il precondizionamento viene avviato automaticamente durante il tragitto verso la stazione di ricarica rapida successiva. Senza la guida a destinazione attiva, la funzione può essere attivata anche manualmente tramite il menu di ricarica nel sistema di infotainment.

La dotazione di serie include anche il rinnovato sistema infotainment MIB4 con display da 12,9 pollici e un assistente vocale che sfrutta ChatGPT. L'infotainment offre anche la nuova Wellness App che utilizza funzioni come l'illuminazione ambientale, il suono e l'aria condizionata per aumentare il benessere dei passeggeri durante i viaggi.

Sul fronte dei sistemi di assistenza alla guida, troviamo l'Adaptive Cruise Control ACC, la frenata autonoma di emergenza (Front Assist) con monitoraggio di pedoni e ciclisti, il sistema di mantenimento della corsia Lane Assist, la funzione di frenata durante la svolta e il Dynamic Road Sign Display.

PREZZI

In Italia la gamma della nuova Volkswagen ID.3 Pro S da 5 posti e 557 km di autonomia WLTP rientra nella soglia degli incentivi: è infatti ordinabile al prezzo di 42.490 euro, cui vanno aggiunti 1.000 euro per la più ricca Edition Plus.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento