Volkswagen, nuovi dettagli degli interni del concept ID. 2all
Più comandi fisici per rendere più pratica la gestione delle principali funzionalità

Il concept Volkswagen ID. 2all anticipa i contenuti della futura elettrica della casa automobilistica tedesca che sarà offerta nel 2025 ad un prezzo di partenza di circa 25 mila euro. Grazie ad Andreas Mindt, responsabile del design di Volkswagen, è possibile dare uno sguardo in più alle novità dell'abitacolo del concept, grazie ad un breve filmato condiviso all'interno del suo profilo su Instagram.
La struttura dell'abitacolo del concept andrà ad influenzare non solo la futura ID. 2all di serie ma anche altri modelli della casa automobilistica tedesca. Infatti, per la progettazione degli interni, Volkswagen ha seguito un nuovo approccio, andando ad accontentare i clienti non soddisfatti della scelta di puntare tutto su comandi presenti su schermi touch.
Infatti, all'interno dell'abitacolo del concept troviamo tasti fisici sotto il display dell'infotainment adibiti al controllo della climatizzazione. Inoltre, sul tunnel centrale è presente un selettore circolare che serve ad impostare alcune funzioni dell'infotainment.
In particolare, attraverso il selettore è possibile personalizzare la grafica dei display. Per la strumentazione digitale, per esempio, è disponibile anche la grafica che riproduce il cruscotto delle vecchie Golf. Spiega Andrea Mindt:
I clienti dicono che un semplice touchscreen non è sufficiente e si aspettano pulsanti fisici per le funzioni importanti.
Rimane presente anche lo schermo per la strumentazione digitale dietro al volante. Secondo Volkswagen la presenza dello schermo davanti agli occhi del conducente è molto importante ai fini della sicurezza. Ci saranno anche novità sul fronte dei materiali. L'azienda sta cercando di eliminare gradualmente pelle, cromature e plastica dura dagli abitacoli e utilizzerà più tessuti e Alcantara.
Sarà interessante capire quante delle novità mostrate all'interno dell'abitacolo del concept arriveranno nella ID. 2all di serie.