Cerca

Gruppo Volkswagen: cresce il fatturato nel primo trimestre 2023. Bene le elettriche

141 mila elettriche vendute nel primo trimestre

Gruppo Volkswagen: cresce il fatturato nel primo trimestre 2023. Bene le elettriche
Vai ai commenti 38
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 5 mag 2023

Il Gruppo Volkswagen ha iniziato positivamente il 2023 nonostante un contesto globale ancora molto complesso. Infatti, nel primo trimestre del 2023 il fatturato è cresciuto del 22%, attestandosi a 76 miliardi di euro. Risultato possibile soprattutto grazie alla ripresa delle vendite in Europa e in Nord America e ad un miglior posizionamento di prezzo.

BENE LE CONSEGNE DELLE ELETTRICHE

L'utile operativo al lordo degli effetti di valutazione delle operazioni di commodity hedging è aumentato del 35%, raggiungendo i 7,1 miliardi di euro. Il margine corrispondente è salito al 9,3%. L'utile operativo è diminuito rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, passando da 8,3 a 5,7 miliardi di euro. Nei primi tre mesi dell’anno, il ritorno operativo sulle vendite si è attestato al 7,5%. La Divisione Automotive ha generato un flusso di cassa netto di 2,2 miliardi di euro nel Q1 2023.

La liquidità netta nella Divisione Automotive è scesa a 38,4 miliardi di euro, un risultato previsto dal Gruppo considerando il pagamento del dividendo straordinario relativo all'IPO di Porsche. Il Gruppo ha continuato a portare avanti la propria strategia relativa ai modelli elettrici, facendo segnare un +42% sulle consegne nel primo trimestre, con 141.000 veicoli, pari a circa il 7% del totale consegnato.

Le consegne complessive hanno continuato a seguire un trend positivo, con un +7,5% rispetto al Q1 dell'anno precedente. Nel mese di marzo, a livello globale si è registrato un deciso incremento: +23,9% rispetto allo stesso mese del 2022.

Le consegne in Cina sono calate del 14,5% nei primi tre mesi dell’anno, ma il Gruppo è fiducioso che, grazie all'ampliamento della gamma di modelli e alle tecnologie specifiche per il mercato, le performance in questa regione recupereranno nel corso del 2023. Con un portafoglio ordini di 1,8 milioni di veicoli in Europa Occidentale, di cui 260.000 BEV, la domanda per i veicoli del Gruppo Volkswagen è rimasta elevata.

Sulla base di questi risultati del primo trimestre, il Gruppo Volkswagen conferma le previsioni per l'anno 2023.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento