Cerca

Volkswagen ID. Aero, continua lo sviluppo della berlina elettrica. Nuove foto spia

Il debutto è atteso in Cina nella seconda metà del 2023

Volkswagen ID. Aero, continua lo sviluppo della berlina elettrica. Nuove foto spia
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 nov 2022

Volkswagen porterà al debutto la versione di serie del concept elettrico ID. AERO nella seconda metà del 2023. Inizialmente, come sappiamo, la berlina a batteria sarà lanciata sul mercato cinese. Successivamente, arriverà pure in Europa. Questo modello che viene visto anche come l'erede elettrico della Passat, è stato nuovamente intercettato su strada durante una sessione di test. In particolare, la vettura è stata spiata mentre ricaricava presso una stazione ad alta potenza di IONITY.

Le nuove foto spia permettono di osservare più da vicino la vettura non solo all'esterno ma pure all'interno.

PIATTAFORMA MEB

Guardando le immagini si nota un camuffamento inferiore rispetto al passato. Davanti possiamo osservare che Volkswagen ha applicato una serie di decalcomanie sui fari e sul muso per nascondere il loro design reale. Facendo un rapido confronto con le immagini della concept car, si può pensare che i fari siano uniti tra loro attraverso una sottile barra luminosa.


Dietro, invece, possiamo notare i finti terminali di scarico e il leggero camuffamento a livello dei gruppi ottici. Le linee generali della vettura sembrano essere quasi quelle definitive e si notano diverse somiglianze con la concept car. Per quanto riguarda gli interni, le nuove foto spia permettono di osservare una plancia coperta per la maggior parte da un telo. Tuttavia, si vede molto bene l'ampio display centrale dedicato al sistema infotainment che sarà un'evoluzione di quello oggi presente all'interno delle vetture elettriche della gamma ID di Volkswagen.

Si intravede, inoltre, il piccolo schermo dietro al volante della strumentazione digitale. Il layout degli interni, dunque, non dovrebbe essere troppo differente da quello degli attuali modelli elettrici Volkswagen.


Per quanto riguarda i dettagli tecnici, sappiamo di preciso solo che la vettura poggerà sulla ben nota piattaforma MEB. Parlando della concept car, il marchio tedesco si era limitato ad affermare che poteva contare su di una batteria da 77 kWh (utilizzabili). Grazie all'accumulatore di ampia capacità e all'efficienza aerodinamica (per il concept il Cx era di 0.23), Volkswagen dichiarava un'autonomia WLTP fino a 620 km. Sicuramente, questo modello alla fine sarà proposto in più varianti con uno o due motori elettrici e con batterie di differenti capacità.

Dunque, non rimane che attendere ulteriori informazioni sullo sviluppo di questa nuova vettura elettrica molto importante per la strategia di elettrificazione del marchio tedesco.

[Foto spia: CarScoops]

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento