Volkswagen 1.5 TSI evo2, più efficienza e minori consumi. Debutto sulla T-Roc
La nuova unità permette di ridurre emissioni e consumi

Volkswagen sta investendo molte risorse nello sviluppo delle sue vetture elettriche. La casa automobilistica, però, non si è dimenticata dei suoi modelli con motore a combustione, soprattutto se c'è la possibilità di migliorare le emissioni inquinanti. Volkswagen, infatti, ha annunciato il nuovo propulsore 1.5 TSI evo2, evoluzione del 1.5 TSI che è presente in molti dei suoi modelli. La nuova unità è stata sviluppata per ridurre consumi e quindi le emissioni inquinanti.
SI PARTE DALLA T-ROC
Inizialmente, il nuovo motore sarà proposto nella versione con potenza di 110 kW (150 CV). I primi modelli a disporne saranno la T-Roc e la T-Roc Cabriolet. Il marchio fa sapere che entro la fine dell'anno, questo nuovo propulsore arriverà anche su altre vetture. Volkswagen ha pure voluto raccontare qualche primo dettaglio del suo nuovo motore.
Per esempio, il marchio tedesco fa sapere che il catalizzatore e il filtro antiparticolato sono stati inclusi in un unico modulo. Questa scelta ha permesso di migliorare l'efficienza in alcune condizioni. Inoltre, tale soluzione permette pure di ridurre l'utilizzo di metalli rari nella produzione e pone le basi per il rispetto delle future norme sulle emissioni. Il propulsore è stato progettato anche per l'utilizzo di carburanti prodotti da fonti rinnovabili.
La tecnologia di disattivazione dei cilindri si è ora evoluta nel sistema ACTplus. L'obiettivo era quello di arrivare a migliorare l'attivazione e la disattivazione dei due cilindri per garantire un funzionamento regolare del motore. Il processo di combustione nel funzionamento a due cilindri è stato ottimizzato. Inoltre, il secondo e il terzo cilindro non si attivano quando il motore funziona a basso e medio carico.
Oltre al turbocompressore a geometria variabile, la nuova unità dispone di un sistema di iniezione con una pressione fino a 350 bar. Inoltre, le pareti dei cilindri sono state rivestite di un materiale che riduce l'attrito dei pistoni. Il nuovo motore 1.5 TSI evo2 è pronto anche per l'elettrificazione. In particolare, Volkswagen racconta che utilizzandolo all'interno di un powertrain Plug-in è possibile arrivare a disporre di una potenza complessiva di sistema fino a 200 kW (272 CV).
Con il nuovo 1.5 TSI evo2, Volkswagen vuole dunque offrire un motore ancora più efficiente e pulito da poter usare e che possa andare a rispettare le più severe normative dell'Unione Europea che dovrebbero arrivare in futuro. Unità che servirà anche per le auto in quei Paesi dove il processo di elettrificazione è ancora particolarmente in ritardo.
VIDEO