Cerca

La top 10 dei brand scritti peggio: Porsche diventa Porche, Hyundai irraggiungibile

Kia è tra i brand con meno errori in assoluto, bene anche Fiat.

La top 10 dei brand scritti peggio: Porsche diventa Porche, Hyundai irraggiungibile
Vai ai commenti 148
Giuseppe Biondo
Giuseppe Biondo
Pubblicato il 27 gen 2022

Hyundai è il brand automobilistico che più di tutti gli utenti del web faticano a scrivere correttamente. Lo ha stabilito un'indagine condotta da confused.com in virtù della quale l'azienda coreana, che nel frattempo riflette sui business del futuro, è risultata vincitrice di questa simpatica classifica, grazie a un enorme vantaggio sul primo degli inseguitori, Volkswagen, che "arranca" con poco più di un milione di ricerche errate, tampinata da Porsche che segue a centomila lunghezze.

I BRAND SCRITTI PEGGIO

Hyundai è stato scritto male oltre 2,2 milioni di volte al mese, gli errori più frequenti sono Hundai e Hyndai. Volkswagen paga invece V e W, invertite in 309 mila occasioni, mentre il tedesco wagen – auto in italiano – diventa l'inglese wagon, per un totale che supera il milione di errori mensili.

Ti potrebbe interessare

Porsche, terza, diventa invece Porche in 735 mila casi al mese (e probabilmente buona parte degli errori deriva dai correttori automatici italiani, ndr) o Porshe, e chiude la mini classifica dei brand con oltre un milione di digitazioni errate al mese: da Toyota in giù sono tutti sotto. 

Scorrendo la classifica, tra gli errori più frequenti si distinguono per simpatia anche Susuki, magari condizionato dalla peculiare pronuncia degli spot pubblicitari, e Buggati, termine di uso comune anche nel gergo tecnologico italiano che sta per problematici.

Fiat occupa la 26ma posizione in classifica: è un nome che viene riprodotto in maniera errata mediamente in 1.200 occasioni al mese, gli errori più comuni sono Fiaat (di matrice olandese?) e Fiatt. Assenti Ferrari e altri brand italiani. 

Al contrario, Kia ad esempio è tra i brand più efficaci da ricordare e da scrivere per gli internauti: in media viene scritto in maniera errata nemmeno mille volte al mese. 

I MODELLI SCRITTI PEGGIO

Volgendo lo sguardo ai modelli, la testa della classifica viene occupata da Range Rover, che mediamente paga oltre 200 mila digitazioni errate al mese: Rang Rover e Range River gli errori più comuni. Ai piani alti di quest'altra classifica rimane Hyundai, seconda con Tucson non perché si sbagli il nome del modello ma ancora una volta il nome del brand, e lo stesso destino riguarda Porsche che con Cayenne sigilla anche questo podio. 

Credits immagine d'apertura: Pixabay

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento