Volkswagen Amarok, teaser della nuova generazione. Ci sarà un motore diesel V6
Nuovo teaser del pickup.

Nel 2022 Volkswagen porterà al debutto anche la nuova generazione del suo pickup Amarok, strettamente imparentato con la nuova Ford Ranger visto che entrambi i modelli poggiano sulla medesima piattaforma. La presentazione di questo nuovo modello è attesa nel corso dell'estate anche se una data precisa ancora non è stata comunicata. Il marchio tedesco ha condiviso un ulteriore teaser, in realtà un bozzetto grafico, che permette di osservare il design del nuovo pickup ed, in particolare, quello del profilo laterale.
Even in winter and with large loads, difficult country tracks or off-road terrain are no problem for the #Amarok. The latest generation of #VWCV's pickup will have its premiere this summer – and comes with a new design and numerous innovations. #WeTransportSuccessFreedomFuture pic.twitter.com/35XmDDAbV6
— Volkswagen Commercial Vehicles (@VWCV_official) January 14, 2022
Si possono notare una generosa altezza da terra ed i passaruota rivestiti di una protezione in plastica. Anche se il teaser permette di intuirlo, il marchio tedesco sottolinea che il nuovo Amarok disporrà di dimensioni superiori a quelle dell'attuale generazione. In particolare, sarà più lungo di 100 mm e più largo di 40 mm. Dimensioni superiori che dovrebbero permettere di disporre di maggiore spazio all'interno dell'abitacolo.
Il nuovo Amarok sarà proposto con diverse motorizzazioni a seconda del mercato in sui sarà commercializzato. In ogni caso, sarà presente un potente V6 diesel. In alcuni Paesi sarà disponibile anche un 4 cilindri benzina di 2.3 litri EcoBoost di derivazione Ford. Vale la pena di notare che Volkswagen avrebbe eliminato questo pickup dai suoi listini se non fosse continuata la collaborazione con Ford. L'attuale Amarok ha comunque ottenuto un discreto successo visto che fino a questo momento è stato venduto in circa 850 mila unità.
Il nuovo modello sarà proposto in diverse configurazioni, anche ovviamente con la trazione integrale. Per il debutto, dunque, bisognerà attendere ancora diversi mesi. La commercializzazione, probabilmente, partirà verso la fine dell'anno o all'inizio del 2023. Il nuovo pickup sarà prodotto a Silverton, in Sudafrica.
Non rimane che attendere ulteriori novità sul debutto di questo modello del costruttore tedesco.