Cerca

TomTom e Volkswagen svilupperanno la prossima generazione di navigatori

TomTom e Volkswagen lavoreranno insieme per un nuovo sistema di navigazione per le auto.

TomTom e Volkswagen svilupperanno la prossima generazione di navigatori
Vai ai commenti 16
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 dic 2021

Il software riveste un ruolo sempre più importante all'interno delle vetture. CARIAD, la divisione del Gruppo Volkswagen che si occupa proprio dello sviluppo del software, ha annunciato che lavorerà con TomTom per sviluppare un nuovo sistema di navigazione che sarà presente sui futuri modelli del Gruppo. L'azienda olandese è da molti anni partner del Gruppo Volkswagen. Il Gruppo tedesco, dunque, ha voluto estendere ulteriormente la collaborazione con TomTom per sviluppare un prodotto che sarà integrato all'interno del sistema infotainment dei futuri veicoli.

A quanto pare, l’accordo copre tutti i mercati del mondo tranne la Cina. I dettagli sulla nuova piattaforma che sarà sviluppata sono ancora pochi. TomTom fornirà la sua più recente tecnologia di navigazione (sia online e sia offline) oltre ai suoi servizi di traffico. CARIAD, invece, si occuperà dell'interfaccia e dell'integrazione all'interno delle vetture.

CARIAD intende poi sfruttare i dati raccolti dalla flotta dei veicoli connessi del Gruppo Volkswagen per migliorare la qualità e la copertura dei servizi di navigazione. Entro il 2030, CARIAD punta a connettere fino a 40 milioni di veicoli in tutto il mondo al cloud del Gruppo Volkswagen. Il sistema che ha sviluppato TomTom si integrerà perfettamente all'interno del sistema infotainment delle auto del Gruppo tedesco e riceverà frequenti aggiornamenti.

Piattaforma che grazie alle informazioni sul traffico in tempo reale fornirà indicazioni più accurate sul percorso e sui tempi stimati di arrivo. Sistema di navigazione che ovviamente funzionerà anche in assenza di connettività. I primi modelli che disporranno della nuova piattaforma di navigazione saranno quelli elettrici in arrivo a partire dal 2023. TomTom e Volkswagen fanno anche sapere che stanno lavorando allo sviluppo di soluzioni ancora più avanzate che potremo vedere in futuro.

Si tratta di una novità molto interessante vista l'importanza che stanno assumendo i sistemi infotainment sulle nuove auto. Non rimane che pazientare per scoprire il frutto di questo lavoro. Francisco Moreno, Head of Navigation di CARIAD, ha commentato:

Grazie al supporto e all'esperienza di TomTom, supportati dall'ampia flotta connessa del Gruppo Volkswagen, porteremo sul mercato molte innovazioni interessanti che contribuiranno a un'esperienza di guida più sicura, efficiente in termini di tempo e intuitiva.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento