Cerca

Volkswagen e Bosch potrebbero collaborare per lo sviluppo del software

Volkswagen e Bosch potrebbero collaborare per lo sviluppo del software.

Volkswagen e Bosch potrebbero collaborare per lo sviluppo del software
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 dic 2021

Lo sviluppo del software riveste un ruolo sempre più importante nel settore automotive. Le auto sono sempre più connesse e le case automobilistiche stanno continuando a sviluppare soluzioni digitali ogni giorno più avanzate. Volkswagen sta investendo molti soldi nell'elettrificazione e nello sviluppo del software e non stupisce, dunque, il contenuto del rapporto del quotidiano tedesco Handelsblatt.

Secondo quanto raccontato, Volkswagen e Bosch sarebbero pronte a collaborare per lo sviluppo del software delle auto. Le indiscrezioni arriverebbero da fonti interne al costruttore tedesco. L'annuncio potrebbe non essere lontano. Si parla addirittura di una data prima della fine dell'anno. 

Grazie a questo accordo, Volkswagen potrebbe offrire ai suoi clienti autovetture ancora più complete ed arrivare a sfidare ad armi pari realtà come Tesla che ha messo molta attenzione proprio sullo sviluppo del software. Più nello specifico, la collaborazione riguarderebbe Cariad, la divisione del Gruppo Volkswagen che è stata creata appositamente per portare avanti lo sviluppo delle soluzioni software.

Per il momento, le aziende non hanno voluto commentare i contenuti di questo rapporto. La notizia è molto interessante soprattutto pensando ai molti annunci fatti dal costruttore nel corso degli ultimi mesi in merito allo sviluppo di servizi digitali per le sue autovetture. La partnership potrebbe portare alla casa automobilistica importanti vantaggi ed accelerare l'arrivo di nuove funzionalità sulle sue auto.

Il CEO del Gruppo Volkswagen Herbert Diess, che da poco ha assunto anche la responsabilità della divisione Cariad, vede il software come il futuro campo di battaglia dell'industria automobilistica. Se davvero si arriverà ad una collaborazione, sarà molto interessante capire esattamente quali saranno i piani delle due società e gli obiettivi che intendono raggiungere.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento