Volkswagen, nuova fabbrica per le batterie in Cina
Nuova fabbrica per i sistemi delle batterie in Cina.

La Cina è un tassello molto importante per la strategia di elettrificazione del Gruppo Volkswagen. Ma per poter aumentare il numero di vetture elettriche su questo mercato, serve una fornitura maggiore di batterie. Per questo, Volkswagen ha iniziato la costruzione di un nuovo stabilimento per la produzione di sistemi di batterie a Hefei, in Cina. E non si tratta di un sito di piccole dimensioni visto che fornirà inizialmente tra 150.000 e 180.000 sistemi di batterie all'anno, tutti dedicati ai modelli di auto basati sulla piattaforma MEB. La produzione, se non ci saranno intoppi, partirà dalla seconda metà del 2023.
Con una superficie di oltre 45.000 metri quadrati, lo stabilimento sarà situato accanto agli impianti di produzione di Volkswagen Anhui. Volkswagen Group China sta investendo oltre 140 milioni di euro fino al 2025 nel nuovo stabilimento e nei suoi impianti. All'interno della nuova fabbrica saranno presenti circa 200 dipendenti. Inoltre, il nuovo impianto lavorerà in stretta collaborazione con le altre fabbriche delle batterie del Gruppo e con gli stabilimenti di Braunschweig in Germania e Tianjin in Cina.
Il Gruppo tedesco sta anche lavorando per arrivare a produrre sistemi per le batterie anche a Mlada Boleslav nella Repubblica Ceca e a Chattanooga negli Stati Uniti. L'obiettivo finale, racconta Volkswagen, è quello di arrivare a "produrre oltre un milione di sistemi di batterie all'anno entro pochi anni".
Sulla nuova fabbrica, Volkswagen aggiunge anche che fornirà una solida base per la produzione delle prossime generazioni di batterie per il mercato cinese. Sito produttivo che, dunque, sarà uno dei baricentri della strategia di crescita del Gruppo tedesco per il mercato cinese nel settore delle auto a batteria. Giusto per fornire alcuni numeri, il marchio Volkswagen ha venduto circa 7.000 di veicoli elettrici della famiglia ID il mese scorso in Cina e punta a consegnare da 80.000 a 100.000 vetture elettriche in totale nel 2021. Thomas Schmall, CEO di Volkswagen Group Components, ha commentato:
Anhui è un pilastro importante della nostra strategia globale per le batterie. Attualmente, stiamo costruendo tre stabilimenti di produzione di batterie per veicoli dotati della piattaforma MEB in Asia, Europa e Stati Uniti per essere in grado di soddisfare la crescente domanda di sistemi di batterie in futuro. La nostra fabbrica a Braunschweig, in Germania, è pronta a produrne fino a 500 mila.