Cerca

Volkswagen, arrivano gli aggiornamenti OTA per tutti i modelli della gamma ID.

Arrivano gli aggiornamenti OTA per tutte le elettriche Volkswagen.

Volkswagen, arrivano gli aggiornamenti OTA per tutti i modelli della gamma ID.
Vai ai commenti 23
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 13 set 2021

L'avvento della mobilità elettrica non è l'unico grande cambiamento che stanno affrontando le auto. Le vetture, infatti, oggi assomigliano sempre di più a degli smartphone e proprio come i dispositivi mobile potranno essere aggiornate con l'introduzione di nuove funzionalità e di miglioramenti. All'inizio di luglio, Volkswagen aveva annunciato l'inizio della distribuzione dei primi aggiornamenti OTA dedicati alle sue ID.3 e ID.4.

Tuttavia, gli update erano riservati ai clienti che avevano aderito all'ID. First Movers Club al momento dell'acquisto della loro auto elettriche. Adesso, la casa automobilistica ha annunciato che l'aggiornamento è disponibile per tutte le sue vetture della famiglia ID. Tutti coloro che hanno comprato una ID.3, una ID.4 e una ID.4 GTX potranno scaricare e installare l'update.

LE NOVITÀ

Gli aggiornamenti sono sviluppati in stretta collaborazione con CARIAD, la società dl Gruppo Volkswagen che si occupa del software. Le novità che introduce questo update sono sostanzialmente quelle che erano arrivate qualche mese fa ai clienti che fanno parte dell'ID. First Movers Club. Dunque, abbiamo l'introduzione dell'ID.Software 2.3. Arriveranno, quindi, miglioramenti all'ID. Light, cioè alla striscia luminosa che si trova nella parte inferiore del parabrezza per fornire al conducente feedback visivi per aiutarlo a guidare in maniera più efficiente.

Arriva poi un miglioramento dell'elaborazione delle immagini della telecamera multifunzione. Adesso, sarà in grado di riconoscere più rapidamente motociclette e altri utenti della strada. Arriva pure una migliore gestione del controllo dinamico degli abbaglianti per poter disporre di una maggiore precisione del fascio luminoso. L'aggiornamento introduce anche alcune migliorie all'interfaccia grafica dell'infotainment.

Sebbene non si tratti di grandi novità, è solo un assaggio di quello che arriverà in futuro. Volkswagen, infatti, ha ribadito ancora una volta che intende rilasciare nuovi aggiornamenti ogni 12 settimane circa. Tutti questi update saranno gratuiti e permetteranno alle vetture di poter disporre sempre delle ultime funzionalità. Contestualmente, il costruttore fa anche sapere di stare valutando la possibilità di proporre funzioni e servizi a pagamento. Per esempio, a seconda delle necessità, anche solo per un breve periodo di tempo, il cliente potrà abilitare funzioni come il Travel Assist o l'aumento dell'autonomia.

Un nuovo business che Volkswagen ritiene possa valere centinaia di milioni di euro di introiti aggiuntivi nei prossimi anni.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento