Volkswagen ID.3 pronta a sbarcare in Cina
La Volkswagen ID.3 si appresta a debuttare in Cina: le autorità hanno concesso l'autorizzazione per la sua costruzione all'interno del Paese.

La Volkswagen ID.3 si appresta a sbarcare anche in Cina. Quando il marchio tedesco presentò la sua vettura elettrica, evidenziò che sarebbe stata commercializzata solamente in Europa. Le cose, però, sono cambiate e già da tempo si parlava che l'auto sarebbe potuta sbarcare sul mercato cinese grazie alla joint venture tra Volkswagen e SAIC. Adesso non ci sono più dubbi visto che le autorità cinesi hanno concesso l'autorizzazione per dare il via alla produzione della ID.3 all'interno del Paese.
TERZO MODELLO VOLKSWAGEN ID PER LA CINA
Il veicolo a batteria sarà assemblato presso lo stabilimento di Anting a Shanghai. Al momento, però, non sono state rese note le eventuali differenze tra il modello europeo (qui la nostra prova) e quello per il mercato cinese. L'estetica non dovrebbe essere toccata ma non sono da escludere alcune novità a livello di dotazioni. Passate indiscrezioni parlavano che la ID.3 per la Cina avrebbe adottato sempre pacchi batteria da 45/58/77 kWh ma è possibile che le celle arrivino da un altro fornitore.
Da questo punto di vista non si può fare altro che attendere una qualche eventuale comunicazione di Volkswagen. La ID.3, dunque, si appresta a diventare il terzo modello elettrico del marchio tedesco ad essere costruito e venduto in Cina dopo la ID.4 e la ID.6. Per il momento, SAIC non ha ancora comunicato quando partirà la produzione della ID.3 e quando l'auto arriverà nelle concessionarie.
Per Volkswagen, la Cina è un mercato molto importante e se ha deciso di portare la sua ID.3 significa che pensa che, adesso, questa vettura possa essere richiesta da parte dei clienti. La compatta diventerà, così, il modello d'accesso della gamma elettrica del marchio tedesco in Cina.
Molto difficile, invece, che il costruttore cambi idea sul mercato americano dove modelli con le caratteristiche della ID.3 non dovrebbero avere particolare attrattiva.
VIDEO