Volkswagen, la guida autonoma costerà 7 euro all'ora?
Volkswagen ha aperto le porte ad un servizio di guida autonoma "all'ora", che per 7 euro darà 60 minuti di pilota automatico a tutti gli automobilisti interessati.
Volkswagen, che giusto qualche giorno fa ha festeggiato gli ottimi risultati di ID 4, potrebbe far pagare la guida autonoma all’ora, stando a quanto un rappresentante dell’azienda ha dichiarato al giornale tedesco Die Welt. In particolare la cifra che è stata individuata è di 7 euro all’ora, anche se non si tratta ovviamente di un annuncio ufficiale ma, per il momento, solo di una considerazione emersa durante la chiacchiera con un giornalista.
“Per quanto riguarda la guida autonoma", ha detto Klaus Zellmer, a capo delle vendite, del post vendita e del marketing di Volkswagen, “ci immaginiamo di offrirla su base oraria. Consideriamo un prezzo di circa 7 euro all’ora. Quindi se non vuoi guidare per 3 ore, puoi pagare 21 euro per utilizzare il servizio“. Zellmer ha anche aggiunto che in questo modo la guida autonoma sarebbe disponibile per tutti.
La dichiarazione non arriva in un periodo casuale visto che, giusto un paio di settimane fa il Bundestag, ovvero il parlamento federale tedesco, si è espresso favorevolmente rispetto all’utilizzo della guida autonoma a partire dal 2022, anche se a certe condizioni. In particolare, i mezzi dotati di questa tecnologia potranno sfruttarla solo su determinati percorsi e tratti di strada specifici. Comunque un passo in avanti considerando che fino ad ora l’ok per attivare questi sistemi doveva essere dato veicolo per veicolo, individualmente.
L’Inghilterra aveva segnalato un’apertura simile nel mese di aprile scorso, mentre restando in casa Volkswagen, è stata giusto di qualche settimana fa la notizia che il gruppo produrrà internamente i chip necessari per gestire la guida autonoma e tutto quanto vi afferisce.