Tranquilli, Volkswagen non cambierà nome in Voltswagen (pesce d'aprile)
Pesce d'aprile da parte di Volkswagen che non cambierà il nome della divisione americana in Voltswagen.

Come prevedibile si trattava di un pesce d'aprile, anche se fatto con un po' di anticipo. Nella giornata di ieri era emersa la clamorosa notizia che Volkswagen America avrebbe cambiato il nome in Voltswagen. Inizialmente erano solo indiscrezioni, rilanciate, però, da fonti autorevoli come Reuters. Successivamente era arrivato addirittura un comunicato stampa ufficiale visibile all'interno del sito americano del marchio tedesco.
Anche lo stesso portale era stato modificato per riflettere il nuovo nome. L'idea, a quanto si leggeva, era di enfatizzare il nuovo corso elettrico del marchio in occasione del lancio della ID.4 in America.
PESCE D’APRILE
Ma per quanto fosse arrivata la comunicazione ufficiale, la notizia non convinceva più di tanto. La scelta di cambiare il nome è importantissima per una casa automobilistica e solitamente viene gestita in una maniera ben diversa. Inoltre, la vicinanza del primo di aprile era un ulteriore indizio che sotto ci fosse qualcosa di diverso.
La notizia, comunque, aveva fatto il giro del mondo ed aveva ottenuto un risalto notevole, forse addirittura troppo, tanto che alla fine Volkswagen è stata costretta ad intervenire rimuovendo il comunicato stampa "fasullo" e sottolineando che non ci sarà alcun cambiamento di nome in quanto si è trattato di un pesce d'aprile. Il "giochino" è stato fatto probabilmente con un po' di anticipo ma aveva un intento ben preciso e cioè quello di attirare l'attenzione sull'impegno di Volkswagen nel suo percorso di elettrificazione.
Si trattava, dunque, di una simpatica operazione di marketing per pubblicizzare l'arrivo del SUV elettrico ID.4 sul suolo americano. Probabilmente l'iniziativa è scappata un po' di mano visto il clamore ottenuto ma il risultato è stato sicuramente raggiunto visto che di Volkswagen si è parlato moltissimo nelle ultime ore.