Volkswagen ID.5: parte la produzione pilota del SUV coupé elettrico
La Volkswagen ID.5 sarà lanciata sul mercato nella seconda metà del 2021; la produzione pilota del SUV coupé elettrico è già iniziata in Germania.

Volkswagen ha già da tempo confermato di stare lavorando alla ID.5, sostanzialmente la versione coupé del suo nuovo SUV elettrico ID.4. Su questo modello arrivano, adesso, alcune novità. Ralf Brandstätter, CEO di Volkswagen, ha fatto sapere che l'auto che sarà costruita all'interno dello stabilimento di Zwickau, sarà lanciata sul mercato nella seconda metà del 2021. Inoltre, il marchio tedesco ha già avviato la produzione pilota.
Es ist offiziell: Auf den #VWID3 & #VWID4 folgt der #VWID5! Wie #VW-Markenchef Ralf Brandstätter heute im Gespräch mit @WN_Wolfsburg bekanntgab, wird das Coupé-SUV bei uns in #Zwickau gebaut. Markteinführung: 2. Halbjahr 2021! Die ersten Vorserien laufen bereits… 🚗#emobility pic.twitter.com/c9W5hxnE7E
— vwsachsen_de (@vwsachsen_de) February 11, 2021
Della Volkswagen ID.5 abbiamo visto diverse foto spia nel corso del tempo che hanno permesso di capire che esteticamente si dovrebbe differenziare dalla ID.4 soprattutto per la forma del tetto. Parlando del powertrain è possibile che questo modello venga offerto con il motore da 150 kW e batteria da 77 kWh. Probabile che arrivi pure una variante più sportiva con doppio motore elettrico da 225 kW. Si tratterebbe dell'attesa versione GTX del SUV elettrico, il cui debutto è stato già confermato più volte dal marchio tedesco.
A quanto pare, però, la Volkswagen ID.5 potrebbe essere un modello venduto esclusivamente sul mercato europeo. La ID.4, infatti, sarà commercializzata anche in America e in Cina. Non è detto, comunque, che in un secondo momento la casa automobilistica cambi idea. E il prezzo? Non ci sono dettagli per il momento ma è probabile che costi qualcosa di più della ID.4. Visto che al lancio sul mercato non manca moltissimo tempo, queste informazioni probabilmente non dovrebbero tardare ad arrivare.
La Volkswagen ID.5, così come tutti gli altri modelli della famiglia ID, fa parte dell'ambiziosa strategia di elettrificazione del marchio tedesco.