Cerca

Volkswagen Golf 8 GTD arriva in Italia: prestazioni e prezzo

Arriva in Italia la Volkswagen Golf 8 GTD; la sportiva sarà disponibile nelle concessionarie a partire dal mese di novembre.

Volkswagen Golf 8 GTD arriva in Italia: prestazioni e prezzo
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 16 ott 2020

Volkswagen ha annunciato di aver ampliato in Italia la disponibilità delle varianti sportive della Golf 8 (Qui la nostra prova). Debutta, infatti, il modello Golf 8 GTD che affianca la GTI e la GTE già disponibili. Offerta in Italia al prezzo di listino di 41.450 euro, arriverà nelle concessionarie a novembre.

GOLF 8 GTD

Questo modello si caratterizza per la presenza di un 4 cilindri 2.0 TDI in grado di erogare 200 CV (147 kW) e 400 Nm di coppia abbinato ad un cambio automatico DSG a 7 rapporti. Molto buone le prestazioni. La velocità massima è di 245 Km/h, mentre nel classico scatto da 0 a 100 Km/h sono sufficienti 7,1 secondi. Il propulsore è dotato di due catalizzatori SCR (Selective Catalytic Reduction) collegati uno a valle dell’altro.

Il sistema SCR con twin dosing, ossia con doppia iniezione di AdBlue, ha permesso di abbattere le emissioni di ossidi di azoto (NOX) rispetto al modello precedente. Trattandosi di un modello sportivo, l'assetto è stato ribassato di 15 mm, con sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori multilink, per offrire una dinamica di guida più precisa.

A richiesta, è disponibile la regolazione adattiva dell’assetto DCC, in grado di monitorare e modificare costantemente i parametri delle singole sospensioni in base al fondo stradale e allo stile di guida. Golf GTD si riconosce anche per alcuni dettagli estetici. Il frontale è contraddistinto dal logo GTD e dal LED centrale sotto il caratteristico profilo orizzontale grigio. Nella parte inferiore, la presa d’aria con trama a nido d’ape integra i fendinebbia a LED disposti a X.

L'auto tedesca si caratterizza pure per minigonne sportive in nero lucido e per le pinze dei freni colorate di rosso. Al posteriore, invece, spiccano lo spoiler sportivo e il diffusore. L'abitacolo, invece, è quello delle Golf 8 con la strumentazione digitale e l'infotainment connesso.  La plancia è nera, decorata con trama a nido d’ape. I sedili, invece, sono moderni e sportivi, con appoggiatesta integrato, tessuto nero con inserti laterali grigi e cuciture a contrasto grigio chiaro.

In occasione del lancio, alle dotazioni di serie si aggiunge il pacchetto gratuito composto dal navigatore Discover Pro con schermo touch da 10,25 pollici, comandi vocali naturali Natural Voice Control e Wireless App-Connect.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento