Cerca

Volkswagen Golf GTI Clubsport: 300 CV per la Golf più sportiva

Volkswagen Golf GTI Clubsport è una sportiva da 300 CV nata tra le curve del Nurburgring.

Volkswagen Golf GTI Clubsport: 300 CV per la Golf più sportiva
Vai ai commenti
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 ott 2020

Volkswagen Golf GTI Clubsport non è solo la punta di diamante della gamma della nuova Golf 8 in quanto è un modello che è stato sviluppato per offrire un piacere di guida senza precedenti ed essere estremamente efficace sia su strada che in pista. Nulla è stato lasciato al caso. Aerodinamica, motore, assetto e freni, tutto è stato sviluppato per consentire all'auto di poter esprimere sempre il massimo del suo potenziale. Nessun dettaglio preciso è stato comunicato per la commercializzazione in Italia.

 

UNA SPORTIVA VERA

Il design è stato rivisto attraverso un apposito kit aerodinamico. Per esempio, il frontale si caratterizza per la presenza di un nuovo paraurti specifico per migliorare il profilo aerodinamico. Posteriormente, invece, spiccano il nuovo spoiler e il diffusore. Queste novità hanno permesso di aumentare il carico prodotto dall'auto. Di serie sono presenti anche cerchi in lega da 18 pollici (19 su richiesta). Ovviamente, Volkswagen ha lavorato molto pure sull'assetto, intervenendo su tantissimi aspetti della vettura tra cui sospensioni e sterzo.

Per quanto riguarda le modalità di guida, Volkswagen ha introdotto la "modalità Nurburgring" che permette di impostare un setup dell'auto specifico per affrontare al meglio questa pista. La Golf GTI Clubsport dispone anche di una versione dedicata del Vehicle Dynamics Manager, cioè del sistema che gestisce in maniera centralizzata la dinamica del veicolo che integra nelle sue logiche di funzionamento anche il differenziale elettro-idraulico (VAQ). Non mancano poi il differenziale elettronico a bloccaggio trasversale XDS e agli ammortizzatori a controllo elettronico DCC. L'assetto è stato abbassato di 15 mm. Volkswagen ha pure rivisto la risposta dello sterzo per renderlo più preciso.

Gli interni sono molto simili a quelli delle altre Golf GTI. In particolare, nella GTI Clubsport spiccano i nuovi sedili sportivi rivestiti in ArtVelours con poggiatesta integrato e un nuovo volante sportivo con i paddle per gestire il cambio automatico DSG a 7 rapporti. La strumentazione digitale dispone di una grafica dedicata.

Il cuore pulsante è un 4 cilindri 2.0 TFSI turbo benzina (EA888 evo4) in grado di erogare 221 kW (300 CV) e 400 Nm di coppia. Ottime, ovviamente, le prestazioni visto che la velocità massima arriva a 250 Km/h. Ci vogliono, invece, meno di 6 secondi per raggiungere i 100 Km/h partendo da fermi.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento