Cerca

Sarà Audi a gestire lo sviluppo del software del Gruppo Volkswagen

Sarà Audi a gestire lo sviluppo del software per l'intero Gruppo Volkswagen; la novità arriva dal CEO Herbert Diess.

Sarà Audi a gestire lo sviluppo del software del Gruppo Volkswagen
Vai ai commenti 66
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 15 lug 2020

Sarà Audi ad occuparsi dello sviluppo del software del Gruppo Volkswagen. Questa notizia è stata confermata da Herbert Diess, CEO del Gruppo. Si tratta di una novità molto importante, soprattutto alla luce dei problemi con il software che hanno avuto, di recente, i modelli Volkswagen.

Anche se Diess non ha voluto spiegare il motivo del perché è stato dato ad Audi questo compito, è facile immaginare che la decisione sia legata proprio alle recenti problematiche che hanno colpito alcune autovetture del Gruppo. Si pensi, per esempio, ai ritardi dello sviluppo della ID.3 elettrica. Come noto, l'auto arriverà nelle mani dei primi clienti a settembre ma con un software non ancora del tutto completo.

Inoltre, Volkswagen, lo scorso maggio, fu costretta ad interrompere per un breve periodo le consegne della Golf 8 per un problema software legato all'eCall. Una serie di criticità che sembrano stiano per costare molto care a Christian Senger, attuale responsabile dello sviluppo del software. Le auto moderne sono sempre più connesse e le piattaforme digitali rivestiranno un ruolo fondamentale per il futuro.

Per i costruttori, dunque, è importante lavorare bene su questo fronte e il Gruppo Volkswagen non vuole più doversi trovare a fare i conti con problemi che vadano a frenare lo sviluppo dei nuovi modelli. La scelta di puntare su Audi è corretta anche perché il marchio è stato per lungo tempo uno dei pilastri della ricerca e sviluppo del Gruppo tedesco. Inoltre, di recente, i suoi modelli non hanno mostrato alcuna criticità particolare per quanto riguarda il software.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento