Volkswagen ID.3: le auto sono pronte ma il software no | Video
Volkswagen continua a produrre le sue compatte elettriche ID.3; in attesa della consegna, le auto vengono parcheggiate in enormi parcheggi protetti.

Volkswagen sta continuando a produrre le sue nuove auto elettriche ID.3 che arriveranno nei concessionari in estate. L'obiettivo del costruttore tedesco è quello di consegnare praticamente in contemporanea tutte le prime 30.000 unità prenotate dai clienti. Ma per farlo è necessario che le auto costruite vengano intanto stoccate in qualche luogo in quanto lo sviluppo non è ancora stato ultimato del tutto. Nextmove, una società di noleggio tedesca, ha individuato uno di questi magazzini dove le compatte elettriche sono state parcheggiate in attesa di essere consegnate agli acquirenti.
http://www.youtube.com/watch?v=pqTN9wmEIFk
Questa società ha anche girato un video che mostra centinaia di questi veicoli a batteria fermi in un luogo vicino a Lipsia. Il colpo d'occhio è sicuramente impressionante ma permette anche di verificare che la produzione delle auto sta proseguendo secondo la tabella di marcia. Certamente ci saranno altri luoghi come questi in Germania in cui le auto costruite vengono parcheggiate provvisoriamente.
Tuttavia, prima della consegna, le ID.3 (Qui la nostra anteprima) dovranno venire aggiornate a livello software. Come noto, infatti, Volkswagen sta lavorando ancora sul software della sua auto elettrica. Un lavoro non facile visto che si tratta di un modello molto sofisticato che prevederà anche gli aggiornamenti OTA. La versione finale sarà comunque pronta in tempo per le consegne che avverranno nel corso dell'estate anche se una data precisa ancora non c'è.
Il costruttore tedesco si aspetta molto da questo modello che dovrebbe consentire a molte più persone di potersi avvicinare al mondo della mobilità elettrica. Di recente, Volkswagen ha affermato che i costi di gestione della sua ID.3 saranno uguali o addirittura inferiori di quelli di un'equivalente auto endotermica.