Volkswagen ID.1, la citycar accessibile dovrebbe debuttare nel 2023 | Rumor
Secondo un nuovo rapporto, la Volkswagen ID.1, una citycar compatta accessibile, potrebbe debuttare nel corso del 2023 ed offrire due diversi tagli di batteria.

Verso la fine dello scorso anno, il Gruppo Volkswagen aveva promesso di lanciare 75 veicoli elettrici e 60 ibridi entro il 2029. Come è noto, in estate arriverà sul mercato la ID.3, una compatta elettrica su cui il Gruppo tedesco scommette moltissimo per diffondere l'utilizzo delle auto a batteria. A causa della cancellazione del Motor Show di Ginevra, il marchio tedesco ha poi condiviso ulteriori dettagli sul futuro crossover elettrico ID.4 attraverso alcune prime immagini teaser.
Ma i piani del Gruppo Volkswagen sono molto più ambiziosi. Secondo quanto ha riportato Car Magazine UK, il costruttore sta lavorando sulla ID.1 che dovrebbe debuttare nel 2023. Trattasi di una citycar elettrica che offre le stesse caratteristiche della e-UP 2020 che andrà a sostituire. Esteticamente somiglierà un po' alla ID.3 ma sarà compatta ed adatta per la mobilità urbana. Sarà ovviamente costruita sulla solita piattaforma modulare MEB.
Secondo quanto riporta la fonte, la ID.1 dovrebbe essere proposta con due tagli di batterie: 24kWh e 36kWh. Una scelta fatta anche per contenere il prezzo di acquisto. Con il pacco batteria di maggiore capacità, questa citycar elettrica dovrebbe poter godere di un'autonomia sino a circa 298 Km. Trattasi di indiscrezioni molto interessanti. Il mercato delle piccole elettriche da città è molto dinamico di questi tempi e Volkswagen potrebbe dire la sua con un modello particolarmente interessante, soprattutto sul fronte del prezzo visto che la piattaforma MEB è stata sviluppata proprio per consentire di contenere il più possibile i costi di realizzazione.
Il 2023 è comunque ancora lontano. Per saperne di più sicuramente bisognerà attendere i prossimi mesi sperando che possano emergere indiscrezioni più precise.