Cerca

Volkswagen ID.4: ci sarà una versione GTX ad alte prestazioni?

Il SUV elettrico Volkswagen ID.4 che sarà svelato al Salone di New York ad aprile potrebbe essere proposto anche in una versione sportiva GTX.

Volkswagen ID.4: ci sarà una versione GTX ad alte prestazioni?
Vai ai commenti 166
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 1 feb 2020

La sigla GTX che identificherà i modelli sportivi elettrici della gamma ID di Volkswagen potrebbe apparire per la prima volta sul SUV ID.4 che farà il suo debutto al Salone di New York ad aprile.

L'ID.4 sarà basato sul concept ID.Crozz mostrato per la prima volta nel 2017. Da questo concept dovrebbe derivare anche una coupé elettrica identificata dal nome ID.5. Entrambi i modelli dovrebbero caratterizzarsi per una versione GTX ma l'ID.4 sarà il primo a potersene fregiare.

Anche la ID.3 che debutterà nei concessionari a luglio avrebbe potuto disporre di una versione GTX vista l'eredita della Golf GTI, tuttavia una versione ad alte prestazioni della ID.4 risulterebbe maggiormente attrattiva in alcuni mercati chiave come quelli dell'America e della Cina. Modello che permetterebbe anche di  ottenere margini di profitto migliori nel breve termine.

Una versione sportiva dell'ID.3 è comunque pianificata per il futuro. Il SUV ID.4 è basato sulla piattaforma modulare MEB (Qui tutti i dettagli) che darà vita a tanti altri modelli elettrificati.

Il suo powertrain dovrebbe essere composto da 2 motori elettrici in grado di erogare oltre 300 CV di potenza massima. Doppio motore significa anche trazione integrale.

Il SUV dovrebbe offrire anche un pacco batteria da 83 kWh in grado di garantire un'autonomia sino a 311 miglia, cioè sino a circa 500 Km.

Lecito attendersi maggiore potenza e minore autonomia per una eventuale versione sportiva GTX. Non rimane che attendere il Salone di New York per scoprire esattamente i piani del costruttore tedesco per la sua ID.4.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento