Volkswagen Motorsport, addio benzina: focus solo su elettrico
Il futuro sportivo del marchio ruota tutto intorno alla famiglia ID.
Volkswagen abbandonerà il motorsport a benzina, e si concentrerà solo sull'elettrico. Ciò significa principalmente che la produzione della Golf GTI TCR sarà terminata a fine anno. La Polo GTI R5 continuerà ad essere costruita, ma solo per i team clienti. Non ci sarà più un team factory ufficiale. Volkswagen dice comunque che nel tempo tutte le proposte sportive commerciali verranno gradualmente elettrificate – ciascuna con tempistiche analizzate e stabilite caso per caso.
Il futuro sportivo del marchio ruota tutto intorno alla famiglia ID. La casa di Wolfbsurg l'aveva già in un certo senso anticipato, d'altra parte: il prototipo ID.R ha già segnato diversi record per la categoria elettrica su circuiti e manifestazioni come il Nürburgring (record a giugno), Pikes Peak (stesso mese, anno prima), Goodwood – in cui è risultata più veloce di una F1 – e Tianmen. Nel corso dei prossimi anni la gamma di soluzioni sportive si espanderà verso altri segmenti del mercato – si parla già di una ID.3R nel 2024.
Il motorsport offre alle case costruttrici due grossi vantaggi principali: permette di sviluppare e testare sul campo tecnologie all'avanguardia, ed è uno strumento di marketing molto potente. Volkswagen spera che questa scelta convincerà ancora più persone a passare all'elettrico – che nel frattempo diventerà sempre più raffinato ed evoluto.