Auto d'epoca Fiat e Maggiolino sono le più richieste dagli italiani | Studio Subito.it
FIAT spicca tra i marchi, il Maggiolino tra i modelli
Apre ufficialmente i battenti oggi il Salone delle Auto e delle Moto d'Epoca di Padova, un importante appuntamento per gli appassionati delle vetture classiche: sono esposte oltre 4.000 auto delle principali case, e per l'occasione Subito.it ha stilato una classifica sui marchi e sui modelli d'epoca basate sulle ricerche effettuate dagli utenti dell'omonimo sito.
E' un campione abbastanza rappresentativo, considerato che solo le auto presenti sulla piattaforma sono quasi 400.000 (non esclusivamente vetture d'epoca, intendiamoci). Nei primi sei mesi dell'anno, nella categoria Auto di Subito, sono state effettuate 500.000 ricerche utilizzando la parola "epoca" e 150.000 con "ASI" (Automotoclub Storico Italiano) che le posizionano rispettivamente al 7° e al 10° posto delle keyword più cercate nella specifica sezione del sito.
Entrando più nel merito dei marchi e dei modelli preferiti dagli italiani, spicca FIAT tra i primi e il Maggiolino tra i secondi.
TRA I MARCHI VINCE FIAT
La classifica dei primi cinque marchi più richiesti comprende più nel dettaglio:
- FIAT
- Volkswagen
- Alfa Romeo
- BMW
- Porsche
Per trovare un altro storico ed apprezzato marchio italiano, Ferrari, è sufficiente scorrere poco più in basso la classifica: gli utenti orientati verso un modello d'epoca di lusso guardano con interesse la coupé Dino – in crescita sia per quotazioni, sia per numero di ricerche che la riguardano.
IL MAGGIOLINO E’ IL MODELLO PIU’ CERCATO
Si ottiene la stessa mescolanza di preferenze espresse nei confronti di case produttrici italiane e tedesche passando all'esame dei modelli più cercati:
- Maggiolino
- 500
- Duetto
- 131
- Topolino
La prima autovettura in assoluto prodotta dalla casa tedesca è uscita fuori produzione l'estate scorsa, dopo una carriera di ben 65 anni, ma evidentemente tale circostanza non ha fatto altro che riaccendere la passione per l'inconfondibile vettura, considerato che proprio a partire da luglio si è registrato un aumento delle ricerche (anche quelle relative al modello più recente). In seconda posizione si trova invece l'icona del marchio FIAT, la 500 prodotta dal 1957 al 1975 e, a chiudere il podio, la Spider Duetto di Alfa Romeo. La classifica delle top 5 si conclude con altre due auto FIAT, la 131 del 1974 e la Topolino.