Cerca

Triumph Speed Triple 1200 RS: per il 2025 più potenza e tecnologia

Cresce la potenza del motore e per il 2025 arrivano una maggiore tecnologia ed una ciclistica ulteriormente evoluta

Triumph Speed Triple 1200 RS: per il 2025 più potenza e tecnologia
Vai ai commenti 13
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 28 gen 2025

Triumph Speed Triple 1200 RS si rinnova. Per il 2025, la maxi naked potrà contare su di un motore 3 cilindri ancora più potente, maggiore tecnologia ed una ciclistica ulteriormente evoluta. Entriamo nei dettagli e scopriamo tutte le principali novità del nuovo modello.

PRESTAZIONI SUPERIORI

Partiamo dal motore, un tre cilindri da 1160cc che adesso arriva ad erogare una potenza massima pari a 183 CV a 10.750 giri/min (+3 CV) e 128 Nm di coppia massima a 8.750 giri/min (+3 Nm). Arriva anche un nuovo sistema di scarico, dalla fluido-dinamica migliorata, che comprende un terminale compatto e leggero che non modifica però il caratteristico sound della Speed Triple. In ogni caso, tra gli accessori è disponibile il nuovo silenziatore Akrapovič dotato di guscio esterno e staffa in titanio, rifinito all’interno in fibra di carbonio e logo inciso al laser.

Inoltre, l'azienda evidenzia che l’esperienza acquisita nello sviluppo dei propulsori per la fornitura unica in Moto2 è stata di fondamentale importanza per la progettazione del nuovo powertrain della Speed Triple 1200 RS, pensato per essere ancora più potente e durevole.

CICLISTICA

Nuova Triumph Speed Triple 1200 RS può contare sulle nuove sospensioni semi-attive Smart EC-3 firmate Öhlins che permettono di migliorare l'esperienza di guida. L’interfaccia OBTi (Objective Based Tuning Interface) di Öhlins monitora e regola le sospensioni continuamente, in ogni condizione d’utilizzo, in modo da fornire istantaneamente il comportamento ricercato da ciascun motociclista: il tutto facilmente gestibile attraverso un menu della strumentazione TFT.

Inoltre, la dotazione di serie include pure un ammortizzatore di sterzo regolabile. L'impianto frenante può contare invece su di una coppia di pinze freno Brembo Stylema con leva MCS. Nuova Speed Triple 1200 RS è dotata di pneumatici Pirelli Diablo Supercorsa SP V3 in primo equipaggiamento. Con l'obiettivo di trovare il giusto equilibrio tra agilità e controllo, la nuova Triumph Speed Triple 1200 RS 2025 dispone di un manubrio leggermente più largo e alto rispetto al modello precedente. Il peso in ordine di marcia è di 199 kg.

ELETTRONICA

Il pacchetto tecnologico della nuova Speed Triple 1200 RS è stato ulteriormente migliorato con il modello 2025. Il nuovo sistema di controllo dell’asse anteriore incorpora gli input dell’unità di misura inerziale (IMU) a sei assi e offre quattro livelli di regolazione. Anche il controllo della frenata è personalizzabile in base alle esigenze di ciascun pilota, integrando le mappe dell’acceleratore e consentendo di gestire il motore sulla base del proprio stile di guida. In modalità Track è disponibile anche il Brake Slide Assist, che ottimizza la taratura dell’ABS in pista, riducendo al massimo l’invasività sulla ruota anteriore e consentendo una maggiore libertà del posteriore. In questo modo, le prestazioni in pista vengono massimizzate con una riduzione al minimo dell’intervento della tecnologia, con una sensazione di sicurezza in caso di imprevisti.

Triumph Speed Triple 1200 RS 2025 mette a disposizione 5 modalità di guida: Rain, Road, Sport, Track, Rider. Presenti l’ABS ottimizzato in curva, il Traction Control disinseribile e il Triumph Shift Assist di serie. Come accennato l'inizio, strumentazione digitale da 5 pollici. La connettività My Triumph di serie consente la navigazione turn-by-turn e il controllo delle telefonate e della musica. Il cruise control è completamente regolabile per i viaggi più lunghi, e la nuova funzione Emergency Deceleration Warning attiva l’apposita luce per avvisare gli altri utenti della strada in caso di brusca frenata o improvvisa decelerazione. Accensione, bloccasterzo e tappo del serbatoio solo dotati un sistema di apertura keyless.

PREZZI

La nuova Speed Triple 1200 RS sarà disponibile in tutti i concessionari Triumph da aprile 2025, con un prezzo di listino a partire da 20.295 euro. Tre le colorazioni disponibili: Jet Black, Granite / Diablo Red e Granite / Performance Yellow.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento