Cerca

Triumph Tiger Sport 800, debutta la nuova crossover con motore 3 cilindri

Nuovo crossover dotato di un nuovo motore a tre cilindri da 800cc che sviluppa 115 CV. Ecco tutte le caratteristiche

Triumph Tiger Sport 800, debutta la nuova crossover con motore 3 cilindri
Vai ai commenti 9
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 22 ott 2024

Triumph Tiger Sport 800 è un crossover nato per offrire il giusto mix tra prestazioni sportive e capacità touring a lunga distanza, un modello che entrerà in concorrenza con moto del calibro della Yamaha Tracer 9. Nelle concessionarie arriverà solamente nel 2025 ma sicuramente sarà presente ad EICMA.

MOTORE 3 CILINDRI

Il cuore pulsante di questa nuova moto è un 3 cilindri di 800 cc in grado di erogare 115 CV di potenza massima a 10.750 giri/min, con il 90% della coppia disponibile ai medi regimi e un picco pari a 84 Nm a 8.500 giri/min. Sono 3 le modalità di guida (Rain, Road, Sport) e la dotazione prevede l’acceleratore ride-by-wire e il controllo di trazione disinseribile. Di serie troviamo pure il cambio Triumph Shift Assist bidirezionale abbinato ad una frizione antisaltellamento.

Nuova Triumph Tiger Sport 800 può contare anche sul Cruise Control, l’ABS e il Traction Control ottimizzati con funzione Cornering connessi alla nuova piattaforma inerziale IMU a 6 assi. Il tutto è gestibile attraverso i comandi sul manubrio dove troviamo anche uno schermo TFT a colori dotato di connettività Bluetooth. Il sistema di connettività My Triumph è di serie e consente la navigazione turn-by-turn, oltre all’accesso a telefono e musica.

CICLISTICA

La moto dispone di telaio tubolare in acciaio. Triumph ha lavorato molto sulla ciclistica per ottimizzare l'esperienza di guida. Troviamo una forcelle a cartuccia rovesciata Showa da 41mm a funzione separata, con regolazione in estensione e comprensione. Abbiamo poi un monoammortizzatore Showa regolabile in estensione, con una escursione della ruota pari a 150 mm, oltre a una regolazione idraulica remota del precarico che consente di ottimizzare facilmente la guida quando si trasportano bagagli e un passeggero.

L'impianto frenante è composto da pinze freno radiali a 4 pistoncini e doppi dischi anteriori da 310mm marchiati Triumph, abbinati a una pinza scorrevole a singolo pistoncino e a un disco da 255mm al posteriore. La moto adotta cerchi da 17 pollici con pneumatici Michelin Road 5. La sella ha un’altezza pari a 835mm, mentre il serbatoio dispone di una capacità di 18,6 litri. Peso in ordine di marcia pari a 214 kg.

PREZZO

Nuova Tiger Sport 800 sarà disponibile in tutti i concessionari Triumph a partire da marzo 2025. Il prezzo? A partire da 11.995 euro franco concessionario. Quattro i colori a disposizione: Sapphire Black, Graphite, Cosmic Yellow e Caspian Blue.

La moto può essere personalizzata attingendo all'ampio catalogo di Triumph dove troviamo, per esempio, le manopole riscaldate e il terminale slip-on Akrapovič, oltre a una gamma di bagagli sviluppati insieme alla moto per adattarsi e completarne al meglio il design.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento