Cerca

Lufthansa in tilt per guasto IT: fibra ottica ripristinata, allarme rientrato

Germania nel caos, voli interrotti. Ora la situazione è tornata alla normalità.

Lufthansa in tilt per guasto IT: fibra ottica ripristinata, allarme rientrato
Vai ai commenti
Stefano Bontempi
Stefano Bontempi
Pubblicato il 16 feb 2023

Il traffico aereo di Lufthansa è bloccato da un guasto ai sistemi informatici. Lo rende noto la compagnia di bandiera tedesca che ha cancellato la stragrande maggioranza dei voli. I disagi sono tuttora in corso, e i passeggeri in partenza o in transito dagli scali della Germania verso una destinazione del Paese vengono invitati ad utilizzare i treni come mezzo sostitutivo. Un caso simile si era verificato a inizio anno anche negli Stati Uniti: in quel caso la causa del tilt era stato un errore umano.

 

Non sembra funzionare nulla, nemmeno il sistema informatico per l'imbarco: gli esperti informatici dell'azienda sono già al lavoro da alcune ore presso la sede della compagnia per individuare la causa di questo blackout e ripristinare l'attività. Per evitare il sovraffollamento di aerei e di passeggeri presso gli hub di Monaco e Francoforte, i mezzi ancora in volo vengono deviati presso altri scali, tra cui Norimberga, Colonia e Düsseldorf. "Ogni volo in tutto il mondo è interessato", ha ammesso un portavoce della compagnia al media tedesco Spiegel.

Questo il comunicato appena pubblicato sul sito Lufthansa:

A causa di un guasto informatico, molti sistemi informatici di Lufthansa attualmente non funzionano. Per questo motivo i passeggeri devono aspettarsi interruzioni nel programma di volo e durante il processo di check-in. Ulteriori informazioni saranno pubblicate appena possibile. Nel caso in cui il tuo volo venga cancellato, ti consigliamo di non recarti in aeroporto e riprenotare il tuo volo con il nostro Chatbot.

Risultano coinvolte anche le altre compagnie aeree collegate a Lufthansa, tra cui Brussels Airlines, Austrian Airlines e Swiss. É comunque doveroso sottolineare come il blackout sia limitato alla sfera gestionale, e dunque non comporta alcun pericolo per i passeggeri. Ad essere coinvolte sono le operazioni di check-in dei viaggiatori, dei bagagli, il carico dell'aeromobile ed il processo d'imbarco.

Per il momento sono da escludere eventuali correlazioni tra l'attacco hacker subìto ieri da SAS (che come Lufthansa fa parte di Star Alliance). Le indagini sono incentrate sull'identificare la causa del guasto, almeno per il momento. Aggiorneremo l'articolo appena avremo ulteriori notizie.

AGGIORNAMENTO: ALLARME RIENTRATO

16/2

 

La situazione a Francoforte è tornata alla normalità dopo il grande blackout di ieri che ha costretto a terra tutti gli aerei della compagnia. Lufthansa ha confermato che il guasto ai sistemi informatici è stato causato da problemi alle linee di telecomunicazione di Deutsche Telekom.

13:40

 

Il blackout al sistema informatico di Lufthansa potrebbe essere stato causato dai lavori di costruzione di una linea ferroviaria a Francoforte: un escavatore avrebbe infatti tranciato i cavi in fibra ottica di Deutsche Telekom. L'operatore telefonico si è limitato a spiegare che i lavori di ripristino proseguiranno fino al pomeriggio.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento
E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Ed proprio li che gira tutto, si vuole spendere di meno ma si vuole una qualitá del lavoro stellare, alla fine il giocattolo si rompe.

T
T. P. 01 Jan 1970 @ 00:00

meglio non pensarci!

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Ripeto, non mi riferivo alla connettività in sé, ma alla dipendenza dal mondo digitale al punto che anche con denaro fisico in tasca e andando in un negozio fisico si può non riuscire a comprare quello che serve.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

se l'intero sistema it si blocca per un cavo tranciato...

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Oggi esistono diversi modi per gestire transazioni pos
Via internet, dsl (Fibra o asimmetrical) ok e potrebbe esserci un problema sulla connettività terrestre ma è backuppabile in mille modi, via sim, via hiperway, via wimax, GBE.
Via sim mobile (molto affidabile lo usano ad esempio i benzinai)
Via linea analogica, molto utilizzato come seconda opzioni di backup per la Rete Telefonica Generale è alimentata da centrale a 48volts
Il mantenimento del piano di assegnazione IP pubblici è in ogni caso di cui sopra garantito.
Ripeto, oggi fermarsi può essere impossibile

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Io mi riferivo al commento sulla dipendenza digitale, non al topic principale della connettività di rete e relativa ridondanza.
Il POS non vive "da solo". Lo puoi collegare in mille modalità alla rete, ma se qualcosa va in blocco a monte, non per forza a valle, può accadere che anche con i contanti in tasca (e quindi senza necessità di usare il POS) tu l'acquisto non lo fai comunque. In Italia è più difficile, soprattutto se si parla di negozi locali e beni di prima necessità, ma in molti posti all'estero, te ne torni a casa con le scarpe rotte, perché semplicemente non possono (o non sanno come fare a) venderti le scarpe nuove che ti servivano.

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Sei veramente patetico, dove avrei scritto "backup di dati"?
I sistemi sono ridondati infatti di tutta l'infrastruttura di Lufthansa quello che è rimasto inaccessibile è solo la parte riguardante l'aeroporto di Francoforte, quello che poi tu chiami "un cavo tagliato" era una dorsale in fibra ottica con migliaia di connessioni non proprio un doppino telefonico e non ne è stato tagliata 1 dagli operai bensì 4 ovvero sia la principale che quelle di backup. Cosa ci poteva fare Lufthansa su una situazione del genere? Si doveva creare la tua rete di fibra ottica alternativa a quella di Deutsche Telekom per backupare il backup del backup? Te lo ripeto: SEI RIDICOLO!!!

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non backup di dati ma di sistema cribbio.
A Lufthansa è bastato u n cavo tagliato ed è tutto andato in tilt, avevano un backup di rete per caso?
Quando fate certi ragionamenti guarda...

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma che m1nchia dici... Cosa vuol dire non abbiamo un backup? Secondo te in Lufthansa non avevo server di backup per i loro sistemi??
E quale dovrebbe essere un sistema di backup?
Forse pensi che si possa organizzare l'acquisto dei biglietti e l'imbarco di migliaia di passeggeri, la movimentazione di migliaia di bagagli, i piani di volo, il rifornimento e le movimentazioni a terra di centinaia di aerei in centinaia di aereoporti sparsi per il mondo a manina con carta e penna comunicando via radio il tutto perchè se lo fai fare ad un sistema informatico c'è il rischio che si blocchi??? Dai su torna sulla terra..
E a cosa fai "ciao ciao" dopo 30gg in Office 365??
Mi sa che Ciao Ciao lo hai fatto tu a un po' troppi neuroni..

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Fidati tu.
La mia azienda si occupa anche di fornire questo genere di soluzioni. Esistono tanti servizi capaci di garantire continuità al lavoro. Oggi fermarsi, con i servizi che abbiamo a disposizione, significa essere sprovveduti o peggio ancora incompetenti

s
saetta 01 Jan 1970 @ 00:00

hanno tranciato dei cavi, quindi smettetla di fare elucubrazioni da informatici

H
Harry 01 Jan 1970 @ 00:00

al di là dei dettagli del caso, chi conosce i tedeschi e la Germania sa che il mito dell'efficienza tedesca é per larghissima parte una favola...

I
Ikaro 01 Jan 1970 @ 00:00

*risonanza

K
Kilani 01 Jan 1970 @ 00:00

Forse sembra che non l'abbiano...😅

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

*ridondindondansa

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

no, direi di no in questo caso. Cmq esiste anche la connettività con ponti radio che difficilmente passa dallo stesso cavidotto (se non ho letto male il trancio della fibra è avvenuto in prossimità degli uffici)

ꀷꏂꌚ  01 Jan 1970 @ 00:00

Perché?

r
rsMkII 01 Jan 1970 @ 00:00

*ridondansa

I
Igioz 01 Jan 1970 @ 00:00

hmmmm
mi sa che hai le idee un attimo confuse
FWA e fibra ottica non sono assolutamente la stessa cosa
certo , ogni ripetitore Eolo (ad esempio) ha una sua connessione in fibra, che non c'azzecca nulla con le dorsali Openfiber, o Fibercop
sono fisicamente separate , cavidotti completamente differenti
poi per me fa pari anche sette eh

A
Alex 01 Jan 1970 @ 00:00

Son stati i lohacker russi

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

oddio se tagli na dorsale ok, se ti tranciano i cavi fuori dal cancello no..

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

si direi che è abbastanza ridondante

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Scusate mi era sfuggito probabilmente che era presso l'aeroporto di Francoforte, chiedo venia

p
pinoc 01 Jan 1970 @ 00:00

Fidati. Se si bloccano, si bloccano.

In Italia con un po' di contanti in tasca te la cavi, ma in molti altri paesi saresti a piedi anche con i contanti, perché non riuscirebbero a gestire la merce, la contabilizzazione di vendite e incassi e tanto altro.

t
talme94 01 Jan 1970 @ 00:00

Bella ridondanza che hanno in casa Lufthansa

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

FWA e fibra ottica sono la stessa cosa.
C'è un unico cavo, lungo molti chilometri.
L'FWA serve solo per non dover fare i cablaggi nella palazzina. Mettono un trasmettitore FWA di fronte ad ogni palazzina ed è attaccato all'unico cavo di fibra ottica.

La FTTC è presente solo perché ereditata dal passato. Mano a mano che gli utenti passano alla fibra, la FTTC viene lasciata decadere e infine verrà spenta. Non mi stupirei se in Germania l'avessero già spenta.

I
Igioz 01 Jan 1970 @ 00:00

esatto

I
Igioz 01 Jan 1970 @ 00:00

esattamente
e mi vengon in mente almeno 3 modi diversi di garantire continuità a servizi vitali
è proprio una bella cazzata far transitare TUTTO il traffico di una azienda simile , a livello MONDIALE, in un unico posto fisico

I
Igioz 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma non è che esiste un unico cavo in fibra che è a valle di
FTTC
FWA
OPENFIBER
ecc
🤣
usano tutti alla fine circuiti in fibra,ma tutti circuiti diversi, con percorsi fisici distanti anche km, che terminano in pop/pcn diversi

I
Igioz 01 Jan 1970 @ 00:00

ho un FTTC su rete telecoz
una fibra su openfiber dedicata
ed una FWA con Eolo 100Mb simmetrica
tutti circuiti diversi, se ne ammazzano uno è quasi impossibile che impattino l'altro, dato che hanno tutti percorsi fisicamente differenti

V
Vae Victis 01 Jan 1970 @ 00:00

L'fwa passa comunque su fibra. Se si rompe il cavo a monte rimani isolato anche con la fwa.

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Cosa c'entra la sede?
Aeroporto di Francoforte.
Lavori presso Francoforte.

I problemi sono stati lì, non altrove ed in quel aeroporto.
Mi sembra.

z
zdnko 01 Jan 1970 @ 00:00

tutti li passavano?

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Capisco ma non è scontato lo stesso per quanto riguarda non solo i dati in se per se ma per quanto riguarda i server che gestiscono tutto.

Mi sembra palese dopo questo problema.

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Per essere sicuri hanno oscurato il nome scritto sull'escavatore

M
Marco Revello 01 Jan 1970 @ 00:00

Non hai idea di quanti nomi stia ricevendo dal personale dell'assicurazione della sua azienda. Altro che calendario che cade.

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Se dal lato erogazione servizio c'è un nome come visa/mastercard o amex o maestro è impossibile dato che hanno ogni sistema di backup possibile ed immaginabile direttamente ai backbone

e
elfabio80 01 Jan 1970 @ 00:00

Non solo...ma vedrai che tariffe spareranno per volare in Italia....

I
Il Marchese di Caccavone 01 Jan 1970 @ 00:00

E noi gli stiamo regalando i resti di Alitalia per un pugno di lenticchie..

I
Il Marchese di Caccavone 01 Jan 1970 @ 00:00

E vorrei pure vedere,con gli stipendi che gli offrono..

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

in questo caso però sembra di no, oppure era utto sullo stesso cavidotto ..

D
Davide Sollazzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Il problema è che se fai sempre così poi diminuiscono.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

no, anche le aziende grosse utilizzano connessioni multiple basate su tecnologie differenti (EDIT: e fisicamente distinte). Se cade una connessione, riducono i processi al lumicino utilizzando una soluzione di backup, magari molto meno performante, ma in grado di supportare i processi critici

R
Rocco Siffredi 01 Jan 1970 @ 00:00

Colpa dei cechi?
Non ci vedono più dalla rabbia e si sono vendicati

R
Rocco Siffredi 01 Jan 1970 @ 00:00

Quando ti fai offrire dagli amici risparmi ancora di più

R
Rocco Siffredi 01 Jan 1970 @ 00:00

Più che una questione di costi è una quesitone di sprechi inutili.

Che una banca rimanga senza corrente è un grosso problema.
Che un ospedale rimanga senza corrente è un enorme problema.
Che la decathlon rimanga senza corrente non cambia la vita a nessuno.

Considerando che i blackout sono comunque rari, non ha proprio senso predisporre un'alimentazione ausiliaria per le attività non critiche.

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

eccomi...non sai che brutto momento quando il bancomat difettoso di un'altra banca non mi ha restituito la tessera...però, ad onor del vero, problemi così gravi ne avrò avuti 2 in 20 anni.

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

si ma è da capire se le 3 linee viaggiano magari sullo stesso cavidotto in un caso come questo sei fregato, ora una piaccola azienda potrebbe avere fibra adsl e un fwa , una grossa credo si debbba affidare solo al cavo in fibra

B
BATTLEFIELD 01 Jan 1970 @ 00:00

Purtroppo ancora maledettamente poco nella PA...

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Mi viene da pensare che se effettivamente la fibra è stata tranciata a Francoforte, Lufthansa (sede a Colonia) non so dove abbia i datacenter ma la loro fibra arrivi in una centrale prima di passare per Francoforte. Poi posso sbagliarmi non so che collegamenti fanno

I
Igioz 01 Jan 1970 @ 00:00

concordo
nella mia azienda ho 3 linee, con 3 differenti tecnologie proprio per questo
e siamo una aziendina piccina piccina eh

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Evidentemente era la fibra che esce dal datacenter di Lufthansa...

c
ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

la mia era ironia. Ieri è uscita la notizia di una IA che pilotato un aereo, se ci fosse stata una IA a bordo dell'escavatore non avrebbe tranciato questo cavo

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è tutt'altro, se vuoi HA... tant'è che su cloud si dice sempre ai clienti di mettere le cose in due region perché anche se una region sono tre datacenter, l'intera connettività di una region può saltare, e mi sorprende che Lufthansa non abbia tenuto conto di questa possibilità... non stiamo parlando di una dittarella che decide di assumersi il rischio di un deployment single region perché avere due datacenter è uno sbatti, stiamo parlando di una delle più grosse compagnie aeree del mondo!

D
Danylo 01 Jan 1970 @ 00:00

Della ditta che ha fabbricato la scavatrice, e che non ha previsto i sensori-anti-tracciamento. Ditta non tedesca, ovviamente

M
Man3 🐺 01 Jan 1970 @ 00:00

Un'attività critica/strategica come quella di una compagnia aerea internazionale non ha una linea di backup? Non oso immaginare cosa succede se un impiegato si becca il cryptolocker! Scopriranno di non avere nemmeno le copie :O

F
Francesco Volino 01 Jan 1970 @ 00:00

Sempre se è vero, si tratta di chiaro esempio di progettazione errata. Sistemi critici come questo non devono mai avere i cosiddetti "single point of failure". Rotture di fibra a causa di lavori sono sempre possibili (anzi, si sa già che accadranno), per questo le reti si progettano con percorsi multipli fisicamente totalmente separati. E' anche possibile che la protezione ci fosse, ma che non sia entrata in funzione in maniera appropriata.

m
mikelino666 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma cosa c'entra? È stato tranciato un cavo di un cantiere estraneo a lufthansa!

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Gli escavatoristi direi piú croati che altro, ormai la forza lavoro dei cantieri viene tutta la li... e non hanno una ben che minima formazione.

E
E K 01 Jan 1970 @ 00:00

Considerando che gruviera é diventata Frankfurt in questi anni, e quanto poco professionali sono i Baggerfahrer, direi che c'era da aspettarselo, il comunicato di Telekom non lascia molta speranza, parla di risoluzione problemi estremamente difficile.

u
undab 01 Jan 1970 @ 00:00

Guarda, é solo un problema di costi: anche il Decathlon poteva avere un generatore ma non lo avevano (immagino per i costi).... la banca on line dove lavoravo aveva peró una sala server in uno scantinato a qualche km dal centro contabile che fungeva da backup: nel caso la sala principale fosse stata completamente inutilizzabile (incendio, inondazione) bastava un semplice switch e tutto il traffico server veniva gestito dalla sala di backup

c
ciro✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

quindi anche in questo caso errore umano. poi ci stupiamo se mettono una IA su un aereo o qualunque altro mezzo

P
Palux✔♛ 01 Jan 1970 @ 00:00

Se quella fibra è dedicata si.
Di cosa ti stupisci?
Se faccio un lavoro in giardino trancio la mia fibra, mica la tua che abiti affianco e ti arriva mediante altro collegamento.
Evidentemente quel collegamento era dedicato a Lufthansa.
Semmai stupisce non via sia un collegamento di backup. 😂

b
bradipex 01 Jan 1970 @ 00:00

ma infatti .. una società di questo genere che non ha linee di backup su provider , tratte e centrali diverse è da pazzi .

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma poi se tranciano una fibra in un cantiere va giù solo Lufthansa????

M
Marco 01 Jan 1970 @ 00:00

Probabilmente intende ridondanza della linea, solitamente un'azienda seria dovrebbe farsi una linea di backup con un secondo provider

D
Davide Sollazzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Niente.
Lo dicevo per ampliare il discorso :)

a
andrea55 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è la stessa cosa, l'elettricità si può generare con qualsiasi generatore domestico o industriale, per i servizi online è molto difficile avere un backup

G
Ginomoscerino 01 Jan 1970 @ 00:00

no è colpa del Turkmenistan! sempre il solito razzista ;P

A
Alessandro Apo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ecco cosa succede a far fare gli scavi a Chat GPT... Maledetta AI....

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

mmm pensa l'addetto alla trivella potrà dire ai nipoti di aver messo a terra la compagnia di bandiera

A
Antares 01 Jan 1970 @ 00:00

Eh no sono stati tranciati i cavi della fibra ottica con una scavatrice, chissà di chi sarà la colpa 😂

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Giustamente è una rottura.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

E che cosa c'entra con ciò che ho espresso? -_-

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Quale settore? Il settore call center?

D
Davide Sollazzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Io faccio ancora meglio.
Non spendo mai più di ciò che ho in tasca.
Non sai quanto si risparmia.

D
Davide Sollazzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Possibile che sia sempre colpa del Iran? :P

D
Davide Sollazzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Perchè i cinesi non sono in guerra con l'occidente?

p
pollopopo 01 Jan 1970 @ 00:00

Ridondanza di dati è una cosa, ridondanza di elaborazione/allacci eccc.... tutt'altro

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Occhio alla penna.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non è solo il supermercato ma anche tu con la carta, se non c'è la rete alla tua banca che invia la risposta ciaone (un po' come la connessione di casa, 10Gbit/s vero, ma se il server a cui fai richiesta non si connette, non serve ad una mazza la 10Gbit/s, per dire che ci sono DUE parti in gioco, non una sola)

M
Mefistofele 01 Jan 1970 @ 00:00

Ogni supermercato/negozio che si rispetti ha i pos di backup su linee analogiche. Funzionano indipendentemente dalla connettività

D
Davide 01 Jan 1970 @ 00:00

Godo

W
WauMau 01 Jan 1970 @ 00:00

almeno non dicono errore umano di un addetto ai terminali, qui il socialimo è reale

T
Turk 01 Jan 1970 @ 00:00

Stanno diventando italiani.

A
Andreoid 01 Jan 1970 @ 00:00

Anche io ho letto di cavi tranciati durante dei lavori

c
checo79 01 Jan 1970 @ 00:00

ma mi pare quasi impossibile

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Non ho detto questo, non cominciamo eh, ho detto che siamo talmente dipendenti che se dovesse succedere qualcosa sarebbe un disastro perché non abbiamo un qualcosa come "backup".
E per appuntare al discorso, sono le AZIENDE che vogliono questo, perché prima le cose te le davano anche offline, ora non più (è un discorso generale, non prettamente legato a questo contesto, ma al concetto. Un esempio pratico? Office 365 per esempio, ha un limite di 30gg che io sappia, dopodiché fai ciao ciao con la manina se non ti colleghi)

c
csharpino 01 Jan 1970 @ 00:00

Potresti iniziare a slegarti da questa dipendenza evitando di usare un servizio online per lamentarti della dipendenza dai servizi online...

Y
Youngstown 01 Jan 1970 @ 00:00

Pensavo a qualcuno di diverso, che è in guerra con l'occidente

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Esattamente, pensa come siamo messi male, troppa troppa fiducia a queste cose.
Non che non vadano bene, ma non pensiamo mai ad un backup nel caso qualcosa andasse storto, perché probabilmente crediamo che sia impossibile.
Pensa in banca, se non funzionasse più nulla, ma manco prelevare potresti, sai che casino succederebbe?
Io non voglio essere pessimista, ma a queste cose ci penso però

d
disqus_uInfZoK1a0 ✔ᵛᵉʳᶦᶠᶦᵉᵈ 01 Jan 1970 @ 00:00

È un vairus!

S
Soshito Nakakata 01 Jan 1970 @ 00:00

È merito del colore dei loro aerei.

e
elfabio80 01 Jan 1970 @ 00:00

Lufthansa è una compagnia alla frutta, credimi. Bravissimi a farsi dare aiuti di stato, penosi nei servizi. Vivo in Germania e spesso per lavoro devo viaggiare con loro....ogni volta una lotteria.

u
undab 01 Jan 1970 @ 00:00

Tempo fa mi é capitato di andare ad un Decathlon: blackout in tutta la zona e non funzionava nulla: luci, porte, e le casse...nemmeno pagando in contanti potevi accedere al negozio perché la cassiera non poteva materialmente aprire la cassa e stamparti la ricevuta...siamo anche dipendenti dall'elettricitá (che é un cavo come internet) ma nessuno penserebbe di restarne senza...

I
I.A. 01 Jan 1970 @ 00:00

Bravissimo, lavorando nel settore, spieghiamo a chi non dovesse saperlo che tutte le più grandi multinazionali hanno spostato in India e Filippine lo sviluppo dell IT.
Tradotto, se qualcosa nel mio ufficio non funziona devo aprire un ticket con un indiano e credetemi, spiegare tutto da zero ad un tizio che sta dall'altra parte della terra implica tempi di risoluzione non sempre veloci.

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Credimi, ce ne sono parecchi che girano senza contanti, tanto esistono le carte a lor dire (io un minimo lo porto sempre in tasca, ma il fatto rimane)

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

In un altro sito si dice che Lufthansa ha dichiarato che il guasto è dovuto a alcuni lavori in un cantiere di una linea ferroviaria (!) a Francoforte.
Quindi in pratica verrebbe da pensare che gli hanno tranciato qualche cavo e non avevano nessuna ridondanza nei datacenter...

D
Davide Sollazzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ma possibile che sia sempre colpa dei cinesi?

D
Davide Sollazzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Come fai a restare senza contanti in tasca?
Il governo li ha appena portati a 5000 euro.

D
Davide Sollazzi 01 Jan 1970 @ 00:00

Ad ITA non sarebbe mai capitato.
Esiste ancora giusto?

c
comatrix 01 Jan 1970 @ 00:00

Io ho sempre posto l'appunto che dipendiamo TROPPO dai servizi online (quando cito proprio le aziende che appoggiano al 1000% questo processo per avere sempre la dipendenza dell'utenza e mai lasciarla libera, spero si capisca cosa vorrei esprimere), capitasse qualcosa sarebbe un disastro ovunque nel mondo, senza se e senza ma, persino i servizi essenziali andrebbero in tilt (provate a pagare non so la spesa senza avere accesso alla rete senza avere i contanti in tasca, un esempio tanto banale quanto efficace).

b
boosook 01 Jan 1970 @ 00:00

O fragilità degli indiani a cui ormai tutte le grandi aziende appaltano lo sviluppo del software?

Y
Youngstown 01 Jan 1970 @ 00:00

Chissà che la causa non risieda molto più a est

J
Jotaro 01 Jan 1970 @ 00:00

Fragilità di un sistema troppo complesso?