
24 Giugno 2022
07 Marzo 2022 120
Prima la pandemia, poi la guerra in Ucraina. Anche per il settore dell'aviazione civile non sembra esserci pace e il momento di tensione sembra peggiorare la situazione, in cielo come a terra. Le decisioni - senza precedenti - di bandire voli russi sopra l'Europa e viceversa, hanno creato uno stallo che preoccupa molto le società che affittano molti degli aerei di linea che fino a gennaio volavano dentro e fuori dal paese. Facciamo qualche conto insieme.
Il Wall Street Journal riporta - seguendo le stime del data specialist di settore Cirium - un totale di 861 aerei di linea in servizio nel paese prima dell'invasione dell'Ucraina, di questi 515 sarebbero in leasing da società straniere che, adesso, devono agire per allinearsi con le sanzioni. L'Unione Europea ha dato loro tempo fino al 28 marzo per rescindere i contratti con le compagnie russe, ma sta di fatto che circa 471 aerei (secondo IBA, International Bureau of Aviation) si troverebbero sparsi in territorio russo e, date le restrizioni emesse anche dalle autorità locali, si troverebbero in "ostaggio".
A soffrirne di più ovviamente le società di leasing, tra queste il più esposto sarebbe il colosso irlandese AerCap che conta ben 154 bloccati in Russia. Alcuni sono stati intercettati come in una vera e propria caccia a tutto campo: il WSJ riporta ad esempio di un Boeing 737-800 operato dalla compagnia low-cost di Aeroflot, Pobeda, intercettato dai proprietari all'aeroporto di Istanbul e bloccato prima che ripartisse grazie all'aiuto delle autorità locali.
A parte questi (pochi) rocamboleschi recuperi restano centinaia gli aerei in possesso illegittimo delle compagnie russe, tanto che la società londinese di analisi Ishka ha quantificato il loro valore in circa 12 miliardi di dollari: si parla infatti di Boeing 737 e Airbus A320. Se da un lato il costo diretto delle sanzioni ricadrà nell'immediato sulle compagnie di leasing che hanno fatto affari fino adesso con la Russia, dall'altro si stringe sempre di più il cerchio attorno l'aviazione civile (e cargo) del paese.
I due principali costruttori, Boeing e Airbus hanno interrotto la collaborazione con le compagnie russe e non forniranno più assistenza tecnica e pezzi di ricambio; Sabre Corp (statunitense) e Amadeus IT (spagnola) non forniranno più il loro sistema di prenotazione per pubblico e agenzie di viaggio. L'Europa e il Regno Unito hanno poi dato istruzioni alle compagnie di assicurazioni di interrompere le coperture sulle compagnie russe.
USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10
Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9
L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8
Oppo siede coi grandi, Musk ne fa un'altra: idee per il futuro di Twitter? | HDrewind 7
Commenti
E pensi che non sia così?
per cui qualsiasi bene europeo che si trova sul suolo russo deve sottostare alle leggi russe
Guarda che quelli con lo yacht fanno tutti parte del famoso cerchio d’oro.
Alla fine sono loro che manovrano quell’ebete di putin quindi, visto che purtroppo non gli si può sparare nel cul*, è più che giusto e lecito fare il possibile per fermare il genocidio che stanno perpetrando!
<draft>
quel che i russi fanno [ e quel che i russi hanno ] lo fanno con soldi altrui. il denaro non appartiene a loro ma spendono - " buttano " - sprecando risorse economiche poiché non conoscono il significato di lavoro e fatica, nemmeno saprebbero come e dove iniziare a " faticare " per guadagnare.
l'europa [ EU ] é invece " un mondo occidentalizzato " dove addestriamo e ammaestriamo quei " lavoratori " per diligentemente servire quei nostri clienti [ i.e: consumatori del mercato unico ], un " continente " che appartiene a quei consumatori e che " ci mettono i soldi " per far lavorare " le banche ", un mercato che appartiene a quegli alleati [ UK; USA; francia etc... etc... ] che hanno anche finanziato, per ricostruire il continente e " configurarci " poi la democrazia [ ventisette democrazie e quel ' mercato unico ' per la precisione ] con ancora certe peculiarità e quelle singolari caratteristiche ma pur sempre di europei occidentali.
ora diteci voi se... noi europei avremmo mai pensato di far ricostruire l'europa [ EU ] - distrutta dal conflitto mondiale - per abbandonarla poi e nelle mani di incapaci socialisti ?
quei russi [ come fossero poi dei prestanome ] usano denaro di soggetti terzi e sopra ogni cosa spendono quei nostri soldi, quelli che versiamo saldando le fatture per le utenze di gas e luce. quei russi sprecano " comprando " barconi, stracci, monnezza, marionette che tirano calci al pallone e per l'intrattenimento ... rifugi per accogliere estranei, forestieri, intrusi, stranieri e seccatori.
</draft>
Tu naturalmente hai visto le immagini di tutto quello che sostieni?
Racconta la tua, sono curioso...
Giusto, ci sta. Pari.
Ahahahahahahah, mammamia, ogni volta che vedo qualcosa commentato da lui mi chiedo chi sia e perché. Secondo me sta utilizzando la stessa tecnologia del video Hackerino
Certo, ora torna a contare le banane però...
Potremmo iniziare con il sindacare sul fatto che effettivamente non hanno commesso reati visto che è grazie ai loro soldi e al loro appoggio che Putin mantiene il potere ma il punto è un altro, i beni sequestrati stavano sul suolo Italiano (o comunque non Russo) e quindi sottostanno alle leggi italiane, e le leggi italiane prevedono la possibilità di imporre sanzioni o limitazioni in casi come questi, quindi non c'è nulla di illegale visto che ci sono apposite leggi che lo prevedono.
lascia perdere, questa è gente che 80 anni fa avrebbe detto che l'invasione della cecoslovacchia era cosa giusta
che esagerazione, c'è questo mito che la russia sia una potenza economica, invece non lo è. la russia è una economia debole, una nazione fondamentalmente povera con una riccheza pro capito che è un quarto di quella italiana, ok l'UE perderà qualcosa ma niente di eccessivo, il problema vera di questa storia è contenere un pazzo dittatore e farlo per il futuro
Di nuovo, la tua sola verità...
<draft>
all of US can Do.
</draft>
Why don't you use it?
Io difendo gruppi Jihadisti, ma dove C@sso l'hai letto?
In Serbia la guerra era la conseguenza di quella separatista dopo la morte di Tito, ci sono etnie che si odiano da sempre ed era innevitabile che la Yugoslavia doveva cessare di esistere, questo non toglie che nella nostra costituzione "Ripudiamo" la guerra e non dovevamo bombardare, In Libia avevamo trovato un accordo per le vecchie beghe quindi tutto in ordine fino a quando un presidente Francese principalmente per motivi personali (Ghedafi) gli aveva prestato soldi per la sua campagna elettorale, che non poteva restituire) e per motivi di dominio sull Gas e Petrolio Libico ( anche qui si dimostra quanto siamo presi in considerazione da altri membri UE) all'epoca gestito da ENI, ha deciso di fare guerra alla libia, GB, GERMANIA, FRANCIA e Stati Uniti ( guarda caso dove ci sono interessi ecconomici sono sempre in prima linea) Hanno incominciato con i bombardamenti sempre con scuse patetiche tipo libertà del popolo, L'Italia inizialmente ha concesso solo l'uso delle basi e poi sul finire ha anche partecipato ai raid aerei, questa e storia.
Per quello che riguarda L'Ucraina, il loro presidente non ha lesinato a mandare a morire il suo popolo per il solo fatto che vuole entrare nella Nato e nella UE ( gli era gia stato rifiutato) ha iniziato a gridare "Al Lupo, Al Lupo" non meno di due mesi prima dell'Invasione Russa, e c'è da dire che in Ucraina Nel Donbas c'è una guerra dal 2014, che ha causato oltre 12000 morti, ma nessuno ne parlava.
https:// en. wikipedia .org/wiki/War_in_Donbas
Quindi dal mio punto di vista, il vero colpevole di quello che sta succedendo e il presidente Ucraino che peraltro insiste nel volere entrare nella Nato e UE, Si, la Russia ha le sue colpe, maggiormante però le ha L'Ucraino,
Dove vedi scritto che sono pro Putin, sei il solito ragazzino ignorante.
Su che base definisce p.d.m. un'intera nazione o popolo? Chi ragionava così aveva dei baffetti particolari e parlava di genocidio. Certe volte secondo me neanche vi ascoltate quando parlate, vi piace sentire il suono della vostra voce. Credete di avere tutta la conoscenza del mondo e essere il "bastian contrario" vi fa sentire orgogliosi e più svegli degli altri, siete i furbi quelli che sanno tutto... In realtà sembrate razzisti depressi che probabilmente nella situazione opposta sarebbero disposti a baciare il deretano al bullo di turno solo per campare un altro giorno.
Infatti nonnle giustifico, il dire l'ha fatto anche lui non giustifica debba farlo tu. Purtroppo il passato non si può cambiare ma si può sperare di non ripetere gli stessi errori.
A uno che è pro Putin merita questo ed altro.
non moriamo di fame ... la russia ha un pil inferiore a quello italiano basato quasi esclusivamente sull'esportazione di materie prime... qualcuno che li sostituisca già lo si trova... (venezuela ed iran bramano tale possibilità) ... meglio sfidarli in economia che in guerra!
optimised for google translate [ into Eng. ]
<draft>
non ritroverete mai migliore momento e opportunità per " pagare quel riscatto " [ i.e: annettere ùkraine alla federazione russa ] e " dichiarare partita patta " [ i.e: rimettete in ordine la stanza dei giochi e assicuratevi che quella ' scatola del risiko ' ritorni nel cassetto ]
</draft>
quindi? che si fa? moriamo di fame o in guerra?
E che chezz vuoi fare? Gli gli si può fare la guerra, che come dicevi tu possono polverizzarci... Ma non puoi neppure fargliele passare liscia come se nulla fosse...
una nuova Corea del Nord attaccata casa con una potenza nucleare da polverizzarci tutti. Not bad UE. Not bad Nato
hanno sequestrato beni a privati cittadini che non hanno commesso reati non mi sembra tanto legale
Povero gabbiano Hai perduto la compagna
Si, anche i 12 mila fatti dall'Ucraina dal 2014....
https:// www .youtube .com/watch?v=AEkeltyV3uM
Bla, bla, bla. E intanto i morti continuano ad aumentare.
Non deve cambiare, è già così, sono gli ipocriti opportunisti che lo vogliono cambiare.
Puoi ripeterlo quante volte vuoi ma non per questo il diritto internazionale cambierà per seguire le tue farneticazioni....
Quelli con lo Yacht peró sono anche quelli che prima di Putin non avevano praticamente niente e si sono arrichiti tramite lui.
Devi capire che nell´economia Russa per diventare qualcuno devi per forza avere collegamenti politici importanti.
Le sanzioni e i pignoramenti servono esclusivamente a costringere gli oligarchi a fare pressioni su Putin.
Ho scritto codice migliore alle elementari...
Cosa c'è da rileggere?? O una cosa è legale o è illegale, non esistono cose illegali rese legali, al max esistono cose che in uno stato sono legali e in un altro no.
"Poi se a te sta bene che domani vengano a sequestrarti casa "per vari motivi" fa pure."
Teoricamente lo Stato puó sequestrarti casa per costruire strade o altre strutture di pubblica utilitá.
Non te la acquista eh, ti da giusto una piccola somma per "il disturbo", ma somma che rimane molto lontana dal valore di mercato del bene.
E questo senza dover entrare nel diritto internazionale e delle sanzioni.
Lo ripeto ancora..: si ,quasi sicuramente sono dei figli di ******** ,ma senza accuse NON puoi toccarli, senza accuse fondate e certe NON puoi toccare nessuno.
Con la differenza che uno dei due ha creato una nazione che punta ad arricchire i ricchi e impoverire i poveri, mentre l´altra nazione, tramite elezioni democratiche, ha eletto un governo che stava iniziando ad isolare gli oligarchi.
Se non arrivi a capire il concetto di territorialità di uno stato io non so che farci... Una cosa può esse perfettamente legale in uno stato e illegale in un altro i confini esistono proprio per questo..
E si.. lo sterminio degli Ebrei era legale in Germania, come è legale la pena di morte negli Usa mentre non lo è in Italia..
Si certo.
Oh scusa, stamattina sono stato all'esselunga e mi sono scordato di prendere le mie quote societarie con i punti fidaty.
Chi ha finanziato l´Europa per ricistruire il continente?
Perché da come scrivi sembra che sono i paesi europei ad aver finanziato la ricostruzione del continente.
E non é cosí, dato che i fondi per la ricostruzione sono arrivati principalmente dagli USA con il piano per la ripresa europea, meglio conosciuto come piano Marshall.
Infatti TUTTI i paesi UE che avevano partecipato alla guerra (inclusi UK e Francia) erano in condizioni economiche disastrose, e gli stati uniti hanno creato il piano Marshall per evitare il collasso economico, politico e sociale dei paesi europei.
"così de botto , senza senso.." A secondo te non c'è un senso? Proprio non ci vedi nessun collegamento tra questi oligarchi e Putin?? 'nnamo bene....