Italo pronto a ripartire | Le norme di sicurezza per viaggiare

21 Maggio 2020 129

Anche Italo è pronto a ripartire dopo aver dovuto ridurre in maniera drastica le tratte servite dai suoi treni a causa del grave problema sanitario che ha colpito l'Italia. A partire da oggi 21 maggio ci sarà un incremento dei viaggi, ovviamente sempre nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, soprattutto per quanto riguarda il distanziamento sociale. Dunque, in aggiunta ai 2 servizi tra Roma e Venezia, saranno reintrodotte 6 nuove partenze sulla dorsale Torino-Milano-Roma-Napoli. Dal 14 giugno poi, con l’entrata in vigore dell’orario estivo, Italo introdurrà nuove città.

REGOLE DI SICUREZZA

Per garantire la massima sicurezza in questo momento molto delicato, Italo ha predisposto una serie di precisi protocolli igienico-sanitari (così come previsto anche sui tragitti aerei con le nuove norme in vigore in Europa). Sono previsti, infatti, regolari interventi di pulizia a bordo del treno con specifici prodotti antibatterici e disinfettanti. Prima di ogni partenza viene effettuata un'attenta operazione di sanificazione. Inoltre, durante il viaggio, gli addetti alle pulizie disinfetteranno le superfici con maggior contatto come le maniglie e i pulsanti dell'apertura delle porte. I filtri dell'aria condizionata saranno sostituiti frequentemente.

All'ingresso di ogni carrozza, i viaggiatori troveranno a disposizione dispenser di gel disinfettante. Nei bagni, invece, si troverà un apposito sapone disinfettante per le mani. Per mantenere il giusto distanziamento sociale, le persone non potranno accomodarsi sui sedili contrassegnati che comunque non potranno essere prenotati durante la fase di acquisto del biglietto.

La disposizione dei posti a sedere prevede un "assetto a scacchiera". Per salire a bordo, i passeggeri dovranno munirsi di mascherina. I biglietti devono essere nominativi e possono essere acquistati online, attraverso l'app di Italo, dalle biglietterie automatiche e presso le prime biglietterie che stanno iniziando a riaprire in alcune stazioni. Per il momento, a bordo dei treni è stato sospeso il servizio di welcome drink e catering. Saranno messi a disposizione kit di sicurezza per chi non ne avesse uno. Il controllo dei biglietti sarà effettuato nel rispetto delle distanze. Infine, il personale di bordo è stato istruito per assistere le persone in caso di emergenza.


129

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

occhio che la seconda repubblica è nata nel segno di forza italia...

Aristarco

questa è l'italia non l'africa nera, se arrivi a non poter più mangiare ci sono decine di associazioni che possono aiutarti

Aristarco

fino al mese scorso le rianimazioni erano imballate, al punto che se arrivava un 30enne bisognoso di un respiratore rischiava di non trovarlo, lo capisci che è questo il problema di questa malattia? il paziente 1 di cologno aveva meno di quarantanni e si è fatto 2 mesi di intensiva, senza poter salutare suo padre morto di covid...vedi tu..inoltre essendo una polmonite virale, nessuno esclude che i tuoi polmoni o altri organi possano avere dei problemi in futuro dopo mesi in terapia e riempito di farmaci...

Aristarco

ovvio, finchè magari l'ottantenne non è tuo nonno o tuo padre...o tu stesso...

Aristarco

sei il perfetto candidato per il parlamento, in forza alla lega...

PassPar2_

Sarà d'accordo comunque che i 30 enni vengono colpiti di striscio rispetto agli over 60-70. Mentre a livello economico i giovani vengono distrutti avendo meno possibilità di possedere una pensione o dei soldi da parte. Non sono un medico ma seguo la linea di pensiero per cui avrebbero dovuto isolare le persone a rischio e lasciar proseguire la vita normale dei giovani.

Oblomov

2. I partiti della prima repubblica erano uno più mafiosi dell'altro, meno male che ce ne siamo liberati. Con questo non si vuol dire che quelli di oggi siano meglio.
3. Paese occidentale che non conta un kazzo, sti paesi come Belgio e Olanda dovrebbero solo tacere dato che l'Italia in 30 anni è l unico paese con saldo positivo!

VaDetto

Ripeto per l'ennesima volta, il "problema" di questo virus non è la letalità ma bensì la velocità di trasmissione e lo stato di malattia che provoca in tutti i soggetti che entrano in contatto con lui.

Se l'ospedale si riempie, muoiono tutti trasversalmente, giovani e vecchi, nonostante si sia cercato in tutti i modi di arginare quanto più possibile la morte dei più giovani.

Probabilmente lei non ha nozioni mediche e farà tutt'altro come lavoro ma per ogni 30enne morto, ci sono almeno almeno 7/10 anziani che non hanno avuto cure per stare dietro al giovane intubato.

Aristarco

Utilissimo, visti i punti che hai elencato mi hai quasi convinto

Luca Lindholm

1) Io do del Lei a tutti, per cortesia.
2) Non mi pare che tutti i partiti della Prima Repubblica abbiano mai detto qualcosa su tali regole.
3) Non tenti di sviare sulla solita scusetta classica di voi italiani ""ehhh, ma è una nazione piccola""! Il Belgio è un paese occidentale? SI'! C'è quel sistema? SI'! Qualcuno se ne lamenta? NO!
Quindi, è assolutamente democratico, PUNTO.

Cos'ha da dire lei?

PassPar2_

Vedremo le statistiche. Già si prevede un aumento del tasso di suicidi in modo vertiginoso. Personalmente poi considero un azienda fallita dopo magari 40 anni più grave di un 80 enne che muore. L'imprenditore è come morto dentro, con debiti e disoccupazione al seguito. Il tessuto sociale si sgretola e diventa arido.

GrantMills

Quanti sono morti di fame?

Oblomov

1. Smettila di darmi del lei, non ti fa più sembrare intelligente.
2. Era assolutamente antidemocratico
3. Cosa me ne frega di cosa fa un paese con un numero abitanti pari a quello della Lombardia? Se ci mettiamo a dire cosa fanno gli altri e cosa no, non finiamo più.

Torna a studiare, finto democratico.

luca bandini

Strano. Pensavo proprio di essere lì leggendo i tuoi post

Joel

Ma anche no. Il ponte è molto più utile della variante di valico

PassPar2_

E la gente fallita che muore di fame? Ci pensi te?

PassPar2_

A parte che nessuno elimina nessuno, comunque (nel caso fossi una persona con cervello sviluppato altrimenti non rispondere per niente e non tentare di capire il messaggio): una persona vale la pena essere salvata quando il salvataggio non provoca la morte di <1 persone. Vanno anche considerati i fattori di contesto: se due anziani in procinto di morte per essere salvati chiedono il sacrificio di un 30 enne in carriera allora la formula cambia.

PassPar2_

Non siamo mica sula pagina facebook di salvini. Rispondi ai fatti.

luca bandini

tu manchi all'appello purtroppo

MatitaNera

Mi è parso un lago tranquillo quel mare...

mikelino666

Per capire, quando una persona per te può essere eliminata? E perché?

GrantMills

E gli immunodepressi under 80. Problemi?

Luca Lindholm

Ma il ponte tra Copenhagen e Malmö credo che sia omogeneo...

MatitaNera

Danimarca e Svezia hanno condizioni di mare completamente diverse.

Aristarco

E quindi? Forse perché più utile del ponte?

Aristarco

Nei sogni dei cementifici forse...

Joel

Le infrastrutture creano economia

Steen

I fondi per le opere pubbliche non arrivano solo da una parte. Il ponte è imprescindibile allo sviluppo del sud

PassPar2_

Leggi i dati, i morti sotto i trent'anni si contano sulle dita di una mano e avevano quasi tutti altri patologie.

PassPar2_

Quanti?

Raphael DeLaghetto

Perché fare un ponte se non c è economia nelle due regioni..

Raphael DeLaghetto

Una pessima notizia..

Raphael DeLaghetto

Li hai ancora i nonni e i genitori?
Sono morti 40enni in perfetta salute..

Joel

No, amico mio. Quei soldi sono andati alla variante di valico di Firenze

VaDetto

Ah se tutti fossero inteliggenti come te!!

Aristarco

Ma cosa c'entra? Come già scritto i soldi sono pochi e vanno usati bene, un'opera del genere é uno spreco enorme e bloccherà la realizzazione di altre più piccole per chissà quanto tempo, visti i costi

PassPar2_

in pratica stiamo bloccando il mondo per salvare qualche ultra 80enne che tra 5 anni se va bene schiatta lo stesso. Sarebbe ora di riaprire tutto e basta.

Luca Lindholm

Quindi il fatto che fino al 1993 chi si asteneva veniva sospeso dal diritto di voto e venisse iscritto sia sul Registro di Condotta che sulla Bacheca di Condotta esposta pubblicamente... faceva sembrare l'Italia antidemocratica?

Lei lo sa che in Belgio è ANCORA così, con una bella multona in caso di astensione?

-.-

Luca Lindholm

Sicuro?

Mmh...

Steen

Ma infatti il ponte deve fare da apripista ad un vero sviluppo del sud, tutte le altre opere devono essere propedeutiche.
Facendo sempre i benaltristi non si andrà mai da nessuna parte

Aristarco

Ma quale mittente? Lo stato siamo sempre noi, ovvio che elettoralmente parlando fa di più fare un opera del genere che aprire 100 piccoli cantieri

Aristarco

Costa un sacco di soldi, ha enormi costi di manutenzione e non è detto che sia un'opera duratura, é meglio investire lo stesso budget nell'ammodernare le autostrade siciliane, non ha senso metterci 5 minuti ad attraversare lo stretto e avere autostrade fatiscenti dove andara ai 130 significa morire

Steen

Ti sbagli. Aspetto che tu mi illustra i motivi che ti portano a definirla inutile. Convincimi e ti darò ragione, sono una persona semplice.

Joel

Stai facendo benaltrismo. Il fatto che ci sia anche altro da fare non significa che ol ponte non vada fatto. Sai dove sono andati i soldi quando hanno bloccato i lavori? Sono tornati al mittente e avete perso 5 miliardi.

Joel

Il tunnel è stato considerato ma a causa della incredibile profondità dello stretto non è fattibile. Costi troppo più alti.

Oblomov

Ricordo anche che era quello che diceva che se fosse per lui, punterebbe un fucile dietro la schiena a chi non vuole andare a votare... E questi poi sarebbero i democratici :)

Aristarco

occhio che mo ti linciano

Luca Lindholm

Lo saranno forse, grazie alla richiesta di riforme strutturali che l'Austria, l'Olanda, la Danimarca e la mia Svezia stanno mettendo in campo.
Il tutto combinato con la sentenza di Karlsruhe che imporrà alla Germania di diminuire la sua partecipazione alle politiche monetarie UE, costringerà la classe politica italiana FINALMENTE a combattere l'evasione fiscale e a migliorare l'Italia VERAMENTE, come sta già facendo un po' il M5S, che ha istituito finalmente un sussidio di disoccupazione con avviamento al lavoro e riformato la prescrizione ammazza-processi.

Sono fiducioso per i prossimi mesi.

;D

gioMS

Che schifo la concorrenza

gioMS

Siamo perfettamente d'accordo

Tecnologia

Recensione Segway Ninebot Max G30: il miglior monopattino elettrico su piazza

Speciale

Pronti a ripartire? Il punto sul presente e il futuro dei viaggi | Podcast

Elettriche

Le migliori biciclette elettriche pieghevoli da comprare | Maggio 2020

Xiaomi

I 5 migliori monopattini elettrici da comprare | Maggio 2020