Airbus: il gigante Beluga XL entra in servizio

14 Gennaio 2020 32

Proprio in questi giorni ha preso servizio uno degli aerei più attesi: si tratta del Beluga XL, il maestoso aereo cargo progettato da Airbus che aveva fatto capolino qualche mese fa in occasione della parata organizzata per i cinquant'anni del costruttore europeo. Dunque, per un A380 che va in pensione, un nuovo modello di aereo si fa strada nei cieli.

Contraddistinto da un aspetto particolarmente "simpatico", l'ultimo arrivato in casa Airbus è stato soprannominato "la balena volante", proprio per la forte somiglianza con il cetaceo bianco presente nei mari artici. Certo, non sarà possibile utilizzarlo per i viaggi, poiché il nuovo gigante dei cieli è un aereo cargo; tuttavia, avrà un ruolo importante nella costruzione di molti aerei destinati ai voli commerciali per i passeggeri.

Con una lunghezza di 63 metri e una larghezza della fusoliera di 8 metri, il Beluga XL ha la più grande sezione trasversale di stiva di tutti gli aeromobili cargo esistenti al mondo, e può dunque trasportare la sezione alare completa di un A350XWB, cioè il doppio rispetto al BelugaST, il predecessore in servizio dal 1995 che per qualche tempo lo affiancherà.

L'aeromobile ha effettuato il suo primo volo operativo il 9 gennaio, ed è il primo dei sei BelugaXL che entreranno in servizio tra il 2020 e il 2023. L'aereo aumenterà del 30% la capacità di trasporto degli Airbus e ha un carico massimo utile di 51 tonnellate, con un'autonomia di 4.000 km.

Il modello deriva dall'A330-200 Freighter ed è alimentato da motori Trent 700 di Rolls Royce; sarà utilizzato su 11 destinazioni in Europa, consentendo ad Airbus di rafforzare le proprie capacità industriali.


32

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
LucaP

Io ho volato con Air France sulla rotta Parigi Montreal varie volte sia con 747 che A380. C'è più spazio, sedili più confortevoli, intrattenimento migliore...in generale un ambiente più piacevole. Ti parlo di 10 anni fa...

apps accaunt

certo che si...e ti confermo che tendenzialmente tutte le economy si assomigliano (unica eccezione provata fino ad ora, un disastroso volo con la Condor)

apps accaunt

e in cosa differirebbe?

Rosario Abbate

Quindi solo..troie

Rosario Abbate

Ma scemino

stuck_788

mi manchera il 380.... gran bell'aereo su cui viaggiare

italba

Tra battute e ca####e c'è una certa differenza, ma purtroppo quelli come te non arrivano a capirla

rsMkII

Sono volato giù per mettere questa immagine ma ci avevi già pensato tu! Good job! XD

Samuele Capacci

Che carino gli hanno fatto una faccina LOL!

giovaaa

toglierei piscine e blackjack

Mr. Sauron

Quante balene ci stanno dentro?

R_mzz

Curiosità:
Nel aeroporto di Taranto - Grottaglie spesso è possibile osservare il Boeing Dreamlifter, l’equivalente americano del Beluga.
Il Dreamlifter vola regolarmente tra Taranto e Charleston (South Carolina, USA) perché nell’aeroporto di Taranto vengono prodotte da Leonardo le fusoliere dei Boeing 787.

Alexv

Tu le battute le capisci "a volo".

Dike Inside
camillo777

Non hai mai volato con Lufthansa

TLC 2.0

Corretto in parte. Li affitta anche a società esterne ed enti statali ed europei. Ci hanno trasportato persino carri armati ed elicotteri smontati con il Beluga

GianlucaA

Usato anche io per andare a NY recentemente. Come dimensioni è impressionante ma paradossalmente l'a350-1000 farà risparmiare parecchio le compagnie anche se con meno posti a sedere

tompix

Il 225

italba

Ossia Airbus "lo ha fatto per usarlo lei stessa". Ma va'!

ice.man

questo aereo non fa parte dell'offerta commerciale AirBUS. E' esclusivamente per il servizio "interno", ossia spostare pezzi di aereo da una sede airBUS dove sono prodotti ad un altra dove sono assemblati. Serve a spostare componenti di aereo , quindi pezzi voluminosi, ma relativamente leggeri e proprio perchè talemnte voluminosi sarebbe problamtico spostarli via terra+mare.

Jon Knows

Non per nulla è l'aereo più grande al mondo.

LucaP

Non è vero...

peyotefree

anzi anche peggio degli altri..

apps accaunt

In economy è identico a tutti gli altri

Sep

Aerei marziani, ci stermineranno

https://uploads.disquscdn.c...

italba

"Via d'estinzione" un #####, se Airbus lo ha fatto per usarlo lei stessa stai sicuro che una qualche utilità ce l'ha

Alfredo

Vero, sembra di essere in albergo

Alessandro_Ax

Novabbe, è bellissimo

Gios

l'airbus beluga crea il "paradosso di Greta": non sa se proteggerlo perchè è una balena volante in via d'estinzione o condannarlo perchè va a motore ed inquina

camillo777

Ho volato recentemente su un A380, incredibile, un po' mi dispiace che non verrà più prodotto.

GeneralZod

La struttura alare del Beluga, in relazione al suo peso, non è adatta al volo, ma lui non lo sa e vola lo stesso!
Relax, sto scherzando. Non viene violata alcuna legge fisica, ovviamente. Ma la Terra è piatta, quello sì.

saetta

visto un antonov 124, impressionante

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video

Curiosità

Aerei troppo inquinanti: quali le alternative e come sceglierle | Storie

Articolo

Un’Alfa Romeo Giulia elettrica affronta la sfida dell’ETCR

Eventi

Motor Valley Fest 2020: un’esperienza tutta da vivere