
18 Novembre 2023
Durante il SEMA Show 2023 di Las Vegas, Toyota ha presentato il nuovo Toyota Tacoma X-Runner Concept, un pick-up completamente rinnovato e focalizzato sulle prestazioni stradali piuttosto che sull’off-road. Questa concept car è il risultato di un'intensa sessione di brainstorming tra il team di ingegneria di Toyota e il design team dello studio Calty Design.
Lo sviluppo del nuovo Tacoma X-Runner Concept è stato inoltre motivato dall'entusiasmo dei consumatori per il lancio del Toyota Tacoma 2024 avvenuto a maggio. Il team di R&D e design della casa automobilistica giapponese era entusiasta di illustrare le possibilità offerte dalla nuova piattaforma TGNA-F.
Il concept di pick-up è equipaggiato con una versione modificata del motore i-Force V6 biturbo da 3.4 litri, in grado di erogare 427 CV di potenza e 649 Nm di coppia massima. Il propulsore è abbinato a un assale solido Tundra con rapporto finale di trasmissione 4,30:1 e un differenziale elettronico a slittamento limitato che distribuisce la coppia alle ruote posteriori. L’impianto di scarico laterale è posizionato appena sotto la soglia della portiera.
Per supportare le modifiche al telaio e al motore, la larghezza complessiva della carreggiata è stata aumentata di oltre 8 cm mentre il telaio è stato rinforzato. Quando si tratta di stile, il team ha voluto mantenere il linguaggio di design del Toyota Tacoma originale, includendo l'uso di forme intrecciate e forme fluide centrali alla sua DNA “Chiseled Liquid”.
La parte anteriore aggressiva è completata dai fari a LED XB Tacoma con lenti X-Runner Laser Ablation. La carrozzeria anteriore e laterale presenta alettoni aerodinamici personalizzati con prese d'aria funzionali che raffreddano i freni anteriori Tundra con dischi da 350 mm, offrendo una maggiore capacità termica.
L'apertura sul cofano è stata progettata appositamente per aspirare aria fredda nel vano motore mentre il posteriore è rimasto volutamente semplice con fanali fumé.
Per ottenere un assetto stradale adeguato e dimostrare ulteriormente la flessibilità della piattaforma TGNA-F, il team ha utilizzato delle sospensioni ad aria Tundra per ottenere l'altezza da terra più bassa possibile pur mantenendo la capacità di carico.
All'avantreno, le braccia superiori e inferiori sono state allungate per adattarsi alla geometria delle sospensioni Tundra. Il braccio inferiore è stato personalizzato con in mente la natura ribassata del veicolo.
Anche le lunghezze delle braccia superiori e inferiori del retrotreno sono state aumentate per abbinarsi all'alloggiamento dell'asse posteriore Tundra, agli alberi di trasmissione e ai cuscinetti, eguagliando la larghezza e la resistenza del lato anteriore.
Per migliorare ulteriormente le già impressionanti dinamiche di guida su strada del nuovo Tacoma, le molle sono state irrigidite, ottimizzando le prestazioni con un set di ammortizzatori Bilstein in alluminio da 6 cm e serbatoi ad ogni angolo per aiutare il conducente a sfruttare tutti i 427 CV di potenza.
I passaruota sono stati riempiti con cerchi in fibra di carbonio Lacks Enterprises da 21” con pneumatici sportivi Michelin 285/45R21. La maggior parte della carrozzeria è stata verniciata nel colore originale Speedway Blue come cenno al primo X-Runner che debuttò con questa tonalità distintiva al Salone di Chicago del 2004.
Una rifinitura opaca nera sul cofano, sui montanti A e sul tetto richiama lo stile TRD Pro mentre gli accenti rossi che seguono le linee del cofano, l'apertura e i mozzi delle ruote segnalano che si tratta di una vettura stradale ad alte prestazioni.
Infine, all'interno, il Toyota Tacoma X-Runner Concept mantiene la sua atmosfera Tacoma pur fondendosi perfettamente con la sua estetica rinnovata e orientata alle prestazioni, con l'aggiunta di paddle al volante e inserti personalizzati X-Runner.
PETRONAS, intervista a James Mark: il futuro parte da Torino
NIO EL6, il SUV elettrico che cambia la batteria in 5 minuti | Video
Nissan Ariya Vs Volkswagen ID.4, SUV elettrici a confronto: motori e prezzi
BYD Seal Vs Tesla Model 3 a confronto: motori, autonomia e prezzi
Commenti
Speriamo rimanga un concept
SUV + Sportività.
Cavatemi gli occhi.
Purtroppo in america piacciono....
Pick-Up + Sportività.
Cavatemi gli occhi.