Toyota iQ diventa una piccola GR Yaris con motore Kawasaki

22 Dicembre 2021 20

Al Salone di Tokyo 2022 che prenderà il via il 14 gennaio 2022 sarà presente anche un tuner giapponese che ha realizzato un progetto davvero curioso. Infatti, porterà una Toyota iQ che è stata trasformata per diventare un piccolo bolide. Tutto è partito dalla piccola citycar giapponese, un modello pensato per il traffico delle grandi città che oggi non viene più prodotto. A questa vettura sono stati trapiantati, con i giusti adattamenti del caso, i gruppi ottici anteriori e posteriori della GR Yaris.


Abbiamo poi nuovi paraurti anteriori e posteriori sempre di ispirazione GR Yaris, un cofano anteriore in fibra di carbonio e uno spoiler posteriore. Spiccano anche i nuovi cerchi in lega di colore bianco. Complessivamente, sembra davvero di vedere una Toyota GR Yaris in miniatura.

All'interno, il tuner giapponese ha dotato l'auto di due sedili da corsa, di un volante Momo a tre razze e di un nuovo quadro strumenti personalizzato. C'è pure uno schermo montato centralmente che potrebbe essere utilizzato per fornire i dati della telemetria. I sedili posteriori sono stati rimossi perché è stato necessario fare posto per il nuovo motore.


La particolarissima vettura dispone del propulsore di una moto Kawasaki Ninja ZX-14R. Dunque, abbiamo un 4 cilindri da 1.441cc in grado di sviluppare 155 kW (211 CV) con 154 Nm di coppia. La potenza di questa unità viene trasmessa all'asse posteriore, probabilmente dal cambio a 6 rapporti della moto.

Le prestazioni non sono state rivelate ma visto il peso leggero della vettura e la potenza del propulsore, è lecito attendersi una vettura in grado di far divertire alla guida. Speriamo che al Salone di Tokyo, a gennaio, emergano maggiori informazioni su questo progetto molto curioso.


20

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
sgarbateLLo

te li espiantano al primo "fuoripista" in ogni caso

fire_RS

Scommetto che costerà più di una Yaris Gr nuova....scatoletta senza senso imho.

Aristarco

Sinceramente non penso, nel senso che la iq fu proprio rimorchiata e modificata, la smart no.. anche l'abarth fece una versione maserati, ma era una versione non un nuovo modell0

UnoQualunque

Mi ricorda gli anni '80 e '90 dove si facevano esperimenti su tutte le macchinette per "ragazzini". Uno turbo, Renault 5 turbo, Golf GT, Y Turbo, il Deltone. Che bei tempi. Devo dire che sono stato positivamente sopreso dalla Yaris. Ho avuto la fortuna di vedere il WRC di Monza e rispetto alle WRC dei rally "casalinghi" dove anche le top car sono praticamente ferme, quelle del mondiale hanno una potenza mostruosa, E' stato il primo rally dopo diversi anni che mi ha ricordato i bei tempi che furono (e voi direte.. e grazie al ca... era il WRC Mondiale). Sto invecchiando :D

nickmot

Beh, la smart subí la stessa sorte con rolls royce, se non sbaglio.

GianL

Non avevo notato la caratterizzazione estetica.
E' un po' buffa ma in modo positivo: sarebbe bello una versione EV o una full-hybrid con micro motore termico.

sk0rpi0n

154 Nm non sono poi così tanti per far muovere rapidamente una vettura che peserà almeno 700-800 kg, nonostante i 211 CV...

untore
Aristarco

Fino a quando è diventata cygnet

Stupenda questa interpretazione, amo il design della nuova Yaris e vederlo applicato sula iQ non è per niente male, Toyota dovrebbe metterla in produzione

Vive

La IQ era ottima e molto sottovalutata, una Smart che se la tirava meno.

Roman

cambi il motore ad una auto e cambia Totalmente aspetto, non è più una iQ ma un bolide, se è decappottabile sembra uno gokart

Roman

non sarà utile ma sarà divertente da guidare, poi è anche unica nel suo genere, una auto sportiva un po'bizzarra la potrei definire

Developer

la mia macchina preferita...peccato non sia piú prodotta(finita in mano ai cinesi poi ora non so). semplicemente geniale, adesso con un motore euro 6 e sedili posteriori con sistema a slitta per allargare il bagagliaio sarebbe tanta roba per la cittá.

AMD

La adoro!

Alessandro De Filippo

Una bara su 4 Ruote.

T. P.

impenna pure? :)

Michealknight

595 che? 211cv sulla trazione posteriore, top, costerá un paio di reni come al solito

ACTARUS

Sicuramente divertente

asd555

Che schifo di accrocchio inutile.

Accessori

Recensione 70Mai Omni: la Dash Cam a 360° con ADAS ci è piaciuta! | Video

HDBlog.it

USA e Europa compatte contro la Cina, mai visto un Bing così | HDrewind 10

HDBlog.it

Al MWC innovano i vecchi, Xiaomi uragano su Barcellona | HDrewind 9

HDBlog.it

L'AI spaventa e affascina, l'Italia litiga con la tecnologia | HDrewind 8