
09 Dicembre 2020
Nuova Toyota Yaris (Qui la nostra prova) si dimostra estremamente sicura ottenendo 5 stelle nei crash test Euro NCAP effettuati rispettando i nuovi e più severi protocolli 2020. La nuova giapponese ha quindi superato brillantemente questi test che valutano la sicurezza delle autovetture. Piccola curiosità: nuova Toyota Yaris è stata la prima ad essere testata con i nuovi protocolli che prevedono anche una prova di urto frontale contro una barriera mobile. Inoltre, danno maggiore rilevanza ai sistemi di sicurezza e agli ADAS.
L'auto si è comportata in generale bene. Per esempio, i due airbag montati centralmente si gonfiano in caso di impatto laterale per limitare il rischio di contatto tra gli occupanti. Nuova Yaris si è messa in mostra anche per gli importanti progressi nella tecnologia di prevenzione degli incidenti: l'ultima generazione del Toyota Safety Sense ora può fermare il veicolo durante la svolta per evitare un incidente con le macchine in arrivo.
Pochissime, invece, le criticità per lo più individuate nella protezione del torace del conducente e dei femori di conducente e passeggero a causa della forma del cruscotto. Bene anche la protezione dei bambini a bordo in caso di impatto laterale. Nello specifico, l'auto giapponese ha ottenuto una valutazione dell'86% nel test sulla protezione dei passeggeri adulti. Valutazione dell'81%, invece, per la protezione dei bambini a bordo. Nuova Toyota Yaris è andata bene anche nel test di valutazione dei sistemi di sicurezza (85%). Infine, valutazione del 78% per i test sulla sicurezza degli utenti sulla strada come persone e ciclisti.
Un risultato globalmente molto positivo che ha voluto commentare anche il presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani:
Anche in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando e anche se Euro NCAP alza l’asticella e rende più severi i test, i costruttori dimostrano di investire in sicurezza. Benché la Yaris rientri nella categoria delle utilitarie, ha dimostrato ottimi livelli di protezione attiva e passiva, questa è la strada che occorre continuare a seguire.
Citroen C5 Aircross Plug-in Hybrid alla prova del pendolare: consumi e comfort
Cupra Born eBoost 231 CV: è lei l'elettrica più bella del reame VAG? Prova e video
Mild Hybrid, Full Hybrid e Plug-in Hybrid: le differenze spiegate bene!
Polestar 2: prova su strada, l'elettrica che copia Tesla (e non è un male) | Video
Commenti
peccato che all'uscita fosse al top per guida e pure sicurezza
Per fortuna non la producono più quella sì che era una trappola mortale con le ruote...
aspettiamo il test della grande punto del 2005 e le sue 0 stelle...