Nuova Toyota Yaris ottiene 5 stelle nei crash test Euro NCAP

16 Settembre 2020 3

Nuova Toyota Yaris (Qui la nostra prova) si dimostra estremamente sicura ottenendo 5 stelle nei crash test Euro NCAP effettuati rispettando i nuovi e più severi protocolli 2020. La nuova giapponese ha quindi superato brillantemente questi test che valutano la sicurezza delle autovetture. Piccola curiosità: nuova Toyota Yaris è stata la prima ad essere testata con i nuovi protocolli che prevedono anche una prova di urto frontale contro una barriera mobile. Inoltre, danno maggiore rilevanza ai sistemi di sicurezza e agli ADAS.

L'auto si è comportata in generale bene. Per esempio, i due airbag montati centralmente si gonfiano in caso di impatto laterale per limitare il rischio di contatto tra gli occupanti. Nuova Yaris si è messa in mostra anche per gli importanti progressi nella tecnologia di prevenzione degli incidenti: l'ultima generazione del Toyota Safety Sense ora può fermare il veicolo durante la svolta per evitare un incidente con le macchine in arrivo.

Pochissime, invece, le criticità per lo più individuate nella protezione del torace del conducente e dei femori di conducente e passeggero a causa della forma del cruscotto. Bene anche la protezione dei bambini a bordo in caso di impatto laterale. Nello specifico, l'auto giapponese ha ottenuto una valutazione dell'86% nel test sulla protezione dei passeggeri adulti. Valutazione dell'81%, invece, per la protezione dei bambini a bordo. Nuova Toyota Yaris è andata bene anche nel test di valutazione dei sistemi di sicurezza (85%). Infine, valutazione del 78% per i test sulla sicurezza degli utenti sulla strada come persone e ciclisti.

Un risultato globalmente molto positivo che ha voluto commentare anche il presidente dell'ACI Angelo Sticchi Damiani:

Anche in un periodo difficile come quello che stiamo attraversando e anche se Euro NCAP alza l’asticella e rende più severi i test, i costruttori dimostrano di investire in sicurezza. Benché la Yaris rientri nella categoria delle utilitarie, ha dimostrato ottimi livelli di protezione attiva e passiva, questa è la strada che occorre continuare a seguire.


3

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Aristarco

peccato che all'uscita fosse al top per guida e pure sicurezza

Super Rich Vintage

Per fortuna non la producono più quella sì che era una trappola mortale con le ruote...

Aristarco

aspettiamo il test della grande punto del 2005 e le sue 0 stelle...

HDBlog.it

Amazon sorprende: Telecamera drone, Fire TV, nuovi Echo, Ring Car e Eero 6

Economia e mercato

Nikola Motor contro Hindenburg tra ipotesi di frode e crollo in borsa | Video

Speciale

Benzina o Ibrido plug-in? Consumi, costi ed emissioni. La mia esperienza

Guide acquisto

La guida definitiva ai monopattini: sicurezza, accessori, consumi, differenza con bici elettriche e consigli