Toyota GR Supra: arriva in Europa il 4 cilindri turbo da 258 cavalli

15 Gennaio 2020 7

Buone notizie per tutti coloro che amano le auto ad alte prestazioni. Toyota ha annunciato l'arrivo di una nuova motorizzazione turbo da 2 litri per la sua GR Supra. Questo nuovo propulsore andrà ad affiancarsi all'unità turbo 6 cilindri da 3 litri.

Questa particolare versione della Toyota Supra è stata realizzata in collaborazione con TOYOTA GAZOO Racing ed è una due posti con trazione posteriore.

Il nuovo motore, molto più leggero e compatto, permette di migliorare la caratteristiche dinamiche dell'auto per offrire un'esperienza di guida ancora più sportiva.

4 CILINDRI E 258 CAVALLI

Il nuovo motore da 2 litri è un'unità a quattro cilindri in linea dotata di un singolo turbocompressore. La potenza è gestita da un cambio automatico ZF a otto rapporti. I dati sono notevoli: 258 CV ed una coppia massima di ben 400 Nm.

Numeri che permettono alla Toyota GR Supra di accelerare da 0 a 100 Km/h in appena 5,2 secondi. La velocità massima, autolimitata, è di 250 Km/h.

Il nuovo motore, molto più compatto e leggero del 6 cilindri, ha permesso di migliorare sensibilmente le capacità dinamiche dell'auto. Il risparmio di peso è nell'ordine dei 100 Kg. Inoltre, il motore è anche più vicino al baricentro dell'auto, cosa che ha permesso di ottenere una ripartizione dei pesi del 50% per asse.

Dunque, questo nuovo 4 cilindri, sebbene meno performante del 6 cilindri, permette di offrire una migliore efficacia di guida.

DOTAZIONI

La versione "base" della Toyota GR Supra con motore da 2 litri disporrà di cerchi in lega da 18 pollici, di un sistema audio a quattro altoparlanti, di un infotainment con display da 8,8 pollici e di sedili sportivi rivestiti in Alcantara nera.

L'auto disporrà anche del pacchetto di sistemi ADAS Toyota Supra Safety che include soluzioni di sicurezza come la frenata automatica ed il mantenimento di corsia.

Tra gli optional il pacchetto Connect che aggiunge un sistema di navigazione e di connettività per accedere a diversi servizi online. Invece, il pacchetto Sport introduce un differenziale attivo, sospensioni adattive e freni sportivi.

Infine, il pacchetto Premium include un sistema audio JBL premium a 12 altoparlanti, display head-up, caricabatterie wireless per smartphone, rivestimento in pelle nera e regolazione elettrica dei sedili.

Al lancio, la nuova Supra da 2 litri verrà offerta in una versione Fuji Speedway in edizione limitata. Solo 200 esemplari per l'Europa. Versione che si caratterizzerà per la tinta di colore bianco metallizzato, cerchi in lega da 19 pollici nero opaco, specchietti con calotte rosse, rivestimenti del cruscotto in fibra di carbonio e interni in Alcantara.

Le vendite inizieranno a marzo. I prezzi per il mercato italiano non sono ancora stati comunicati.


7

Commenti

Regolamento Commentando dichiaro di aver letto il regolamento e di essere a conoscenza delle informazioni e norme che regolano le discussioni sul sito. Clicca per info.
Caricamento in corso. Per commentare attendere...
Fabrizio

non lo vedo come una cosa negativa comunque..probabilmente al lancio era ancora in fase di sviluppo / test e hanno preferito utilizzare quanto disponibile. Oppure non volevano dare l'idea di downsizing su una sportiva

Desmond Hume

veramente dovrebbe essere un motore BMW pure questo, il B48 per l'esattezza... :D

Quello che le press release e i marchettari tipo masterpilotato non dicono...

O forse erano appunto obbligati per contratto a dover usare quel motore per niente high-tech di BMW.

Fabrizio

Probabilmente è stata “riciclata” la versione BMW nell’attesa che Toyota sviluppasse / testasse il suo motore.
In generale è sempre meglio avere più scelta, sicuramente il 3.0 offre altri margini di miglioramento per chi ci vuole mettere le mani.
Curioso di sapere il prezzo

RavishedBoy

"Il nuovo motore, molto più leggero e compatto, permette di migliorare la caratteristiche dinamiche dell'auto per offrire un'esperienza di guida ancora più sportiva."
Quindi, migliori caratteristiche dinamiche, guida ancora più sportiva, consumi più bassi, prezzo d'acquisto più basso,... a questo punto dobbiamo per forza riconoscere che la versione da 3.0 litri è stata un errore clamoroso.

Desmond Hume

mah, forse era il caso di portarlo sulla GT86/BRZ questo motore, curioso di sapere il prezzo visto che ne vogliono quasi 70K per il 6 cilindri da 3 litri.

f*boy

mezzo da pista...

Auto

Auto elettriche Italia 2020: modelli in commercio, prezzi e autonomia

Moto

Scooter elettrici 2020: guida completa, prezzi, incentivi elettrici e ricarica

Eventi

Porsche è sempre più Experience

Auto

Tarraco: il nuovo stile di Seat nel SUV spagnolo più comodo di sempre | Video