Toyota GR Yaris Rally2 H2 Concept, l'idrogeno è la soluzione per il motorsport del futuro?
Secondo Toyota l'idrogeno nel motorsport è una delle possibilità in una società a zero emissioni di carbonio

Toyota continua ad investire nello sviluppo della tecnologia dell’idrogeno. Non parliamo, però, solamente di sistemi Fuel Cell ma anche di classici motori endotermici che al posto della benzina utilizzano l’idrogeno. E quale luogo migliore per sperimentare questa tecnologia se non il motorsport, da sempre laboratorio perfetto per collaudare nuove soluzioni tecniche. Negli ultimi anni, la casa automobilistica ha sviluppato alcuni prototipi di auto alimentate da idrogeno che ha fatto scendere in pista in alcuni campionati locali. Successivamente, questa tecnologia è stata mostrata per la prima volta sui palcoscenici dei rally europei, quando la GR Yaris H2 sperimentale ha fatto il suo debutto al FIA World Rally Championship in Belgio, guidata da Akio Toyoda e Juha Kankkunen.
Lo sviluppo non si è mai fermato e, adesso, Toyota fa un ulteriore passo avanti nella sua strategia legata all’idrogeno e al Rally di Finlandia ha deciso di presentare la nuova GR Yaris Rally2 H2 Concept.
AUTO DA CORSA AD IDROGENO SOLO IL FUTURO?
Secondo Toyota è una delle possibilità in una società a zero emissioni di carbonio. Del nuovo concept, la casa automobilistica ha fornito solamente poche informazioni. L’auto è basata sul telaio della GR Yaris Rally2 ed è dotata di un motore a combustione interna alimentato a idrogeno compresso, che offre emissioni prossime allo zero pur mantenendo il sound e le sensazioni dei classici motori endotermici, così apprezzate dagli appassionati di rally.
La GR Yaris Rally2 H2 Concept è stata sviluppata nella sede del TGR-WRT a Jyväskylä, in Finlandia, e testata su percorsi locali, comprese le strade sterrate nelle foreste come quelle utilizzate nel Rally di Finlandia. Per il suo debutto pubblico, l’auto sarà presentata sulla tappa di Harju nel centro di Jyväskylä, che si svolgerà come tappa di apertura del rally giovedì sera e di nuovo come SS10 venerdì. Alla guida del concept ad idrogeno ci sarà il quattro volte campione del mondo Kankkunen, vice direttore tecnico del TGR-WRT (Toyota Gazoo Racing World Rally Team Oy). L’auto sarà anche esposta nel parco assistenza della città di Jyväskylä durante l’evento insieme ad altri veicoli a idrogeno come la Toyota Mirai e la Tundra, come parte di una più ampia vetrina della tecnologia dell’idrogeno della casa automobilistica giapponese.