GR Supra GT4 EVO, Toyota presenta la nuova versione da pista per il 2023
Il nuovo modello è stato sviluppato grazie ai feedback dei clienti

Dalla sua prima stagione agonistica nel 2020, più di 50 Toyota GR Supra GT4 hanno partecipato a gare in tutto il mondo, ottenendo vittorie in ben 11 campionati GT4 nazionali ed internazionali. Adesso, la casa automobilistica giapponese ha svelato la versione 2023 della sua auto da pista.
Per lo sviluppo della nuova GR Supra GT4 EVO sono stati molto importanti i feedback ricevuti dai clienti e dai piloti che hanno permesso alla casa automobilistica di intervenire in settori come frenata, assetto e motore.
ANCORA PIÙ VELOCE IN PISTA
Dunque, grazie ai feedback ricevuti, i tecnici hanno potuto fissare obiettivi molto specifici per l'aggiornamento della vettura. La GR Supra GT4 EVO è quindi più facile da guidare per i piloti amatoriali, ma è anche in grado di offrire il livello di performance richiesto dai piloti professionisti.
Nella nuova vettura, troviamo modifiche all'impianto frenante con una nuova taratura dell'ABS, nuovi ammortizzatori e nuove barre antirollio. Il motore turbo a sei cilindri da 3,0 litri, invece, beneficia di un sistema raffreddamento più efficace. Toyota parla anche di maggiore potenza e di una curva di coppia ottimizzata. Sul propulsore sappiamo che è in grado di erogare 660 Nm di coppia. Invece, sulla potenza massima, il costruttore giapponese si limita ad affermare che cambia in base alle regole del Balance of Performance.
Il propulsore è abbinato ad un cambio automatico ZF modificato per l'utilizzo in pista. L'impianto di scarico è realizzata dalla Akrapovic. L'impianto frenante è della Brembo e prevede dischi in acciaio da 390 mm all'anteriore con pinze a sei pistoncini e dischi in acciaio da 355 mm al posteriore con pinze a 4 pistoncini.
Gli ordini per la GR Supra GT4 EVO sono già aperti. Il prezzo è di 186 mila euro tasse escluse. Per chi dispone del precedente modello, sarà messo a disposizione un kit aggiornamento ad un costo non ancora comunicato.