Toyota RAV4, le novità del Model Year 2023. In Italia da 40 mila euro
Arrivano diverse novità di contenuto, soprattutto lato tecnologia e sicurezza.

Toyota ha annunciato l'arrivo sul mercato europeo del Model Year 2023 del suo SUV RAV4. Le novità non sono moltissime e si concentrano sugli aspetti della sicurezza e della tecnologia della vettura. La produzione del modello aggiornato per l'Europa inizierà nel terzo trimestre del 2022. La nuova gamma RAV4 è già ordinabile, con le prime consegne che verranno effettuate all'inizio del 2023. Vediamo, adesso, le principali novità.
NUOVO INFOTAINMENT
Per quanto riguarda il design, non ci sono particolari cambiamenti. Arriva solamente il nuovo colore Platinum White Pearl. Nell'allestimento Style, il SUV è proposto sempre con il colore Platinum White Pearl ma in abbinamento con la tinta Midnight Black Metallic.
Parlando della tecnologia, arriva un nuovo sistema infotainment con display da 10,5 pollici che offre la navigazione basata sul cloud e una serie di servizi connessi. Grazie al pacchetto dati “Smart Service” offerto per 4 anni nel prezzo del SUV, gli utenti potranno accedere ai servizi connessi come gli aggiornamenti live sul traffico, i parcheggi nelle vicinanze e un nuovo assistente vocale. L'infotainment è compatibile con Apple CarPlay ed Android Auto.
In alternativa è possibile avere una versione ancora più completa del sistema infotainment che include il navigatore che funziona anche senza connessione ad internet. Riconosce la segnaletica stradale, può fornire avvisi meteorologici locali e notificare al conducente la presenza di zone a basse emissioni soggette a limitazioni. Il SUV può, ovviamente, essere gestito da remoto attraverso un'app dedicata.
Altra novità del Model Year 2023, l'introduzione di uno schermo da ben 12,3 pollici per la strumentazione digitale che può essere personalizzato nella grafica. Per il modello base, il display presenta una dimensione di 7 pollici. Parlando di sicurezza, il Model Year 2023 della Toyota RAV4 dispone dell'ultima versione del pacchetto Toyota Safety Sense che introduce diversi miglioramenti alle funzionalità ADAS.
Adesso, abbiamo il sistema Pre-Collision System che è in grado di gestire anche gli incroci. Inoltre, arriva la funzione Emergency Steering Assist, che aiuta il guidatore ad evitare pedoni, ciclisti e veicoli.
ALLESTIMENTI
Il SUV con motorizzazione Full Hybrid è disponibile in 4 allestimenti. Partiamo dalla versione Active che offre tutte le novità del Model Year 2023, tra cui il digital cockpit da 12,3 pollici, il sistema multimediale Toyota Smart Connect con schermo da 10,5 pollici e le nuove funzionalità del Toyota Safety Sense. Oltre a questo, di serie troviamo, tra le altre cose, cerchi in lega da 18 pollici, fari Bi-LED, fendinebbia a LED, retrocamera e sensori di parcheggio posteriori e climatizzatore bi-zona.
Salendo di livello troviamo l'allestimento Style che offre i cerchi da 18 pollici Black, la finitura bi-tone della carrozzeria con tetto Midnight Black metallic e la vernice di metallizzata. La dotazione di serie prevede anche i fari LED Projector, i sedili sportivi in Leather Tex (anteriori riscaldabili con regolazioni elettriche e supporto lombare lato guida), i sensori di parcheggio anteriori e gli equipaggiamenti contenuti nel Dynamic Pack (vetri posteriori privacy, sistema di avviamento senza chiave Smart Entry e portellone posteriore ad azionamento elettrico).
Abbiamo poi la versione Adventure che si distingue per dettagli come la calandra nera dal design specifico, i passaruota allargati, le protezioni sottoscocca anteriori e posteriori. Di serie sono presenti anche l’impianto audio JBL a 9 altoparlanti e i cerchi in lega da 19 pollici Matt Gray.
La versione top di gamma è la Lounge che si caratterizza per cerchi Silver da 19 pollici, interni in pelle con regolazioni elettriche e memorie sul lato guida, Blind Spot Monitor con Rear Cross Traffic Alert Brake, Panoramic View Monitor con visuale a 360 gradi, specchietto retrovisore con retrocamera integrata, sensori di parcheggio con frenata automatica e portellone posteriore ad azionamento elettrico e kick sensor.
I modelli Plug-in del SUV giapponese, invece, sono proposti solo negli allestimenti More Dynamic e More Style. Il primo, oltre a proporre le novità del Model Year 2023, offre i cerchi da 18 pollici, fari e fendinebbia a LED, Interni in pelle (anteriori riscaldabili), Wireless Charger, Blind Spot Monitor e On Board Charger da 6,6 kW.
Il secondo, invece, aggiunge l’impianto JBL a 9 altoparlanti, l’Head Up Display, lo specchietto retrovisore con retrocamera integrata, il tetto apribile panoramico e gli interni in pelle naturale con sedili anteriori e posteriori riscaldabili.
PREZZI
La nuova gamma della RAV4 Hybrid parte da 40.000 euro per la versione Active 2WD e da 44.000 euro per la Style 2WD. Il sovrapprezzo per le versioni con trazione integrale AWD-i è di 2.500 euro. Gli allestimenti Adventure e Lounge, disponibili solo in configurazione AWD-i, hanno un listino rispettivamente di 48.500 euro e 50.000 euro. L’offerta di lancio prevede uno sconto di 4.750 euro su tutta la gamma.
Parlando delle Plug-in, invece, gli allestimenti More Dynamic e More Style hanno un listino rispettivamente di 54.500 euro e 60.500 euro. In questo caso, l’offerta di lancio prevede uno sconto di 3.500 euro per la versione More Dynamic e 5.000 euro per la More Style.
[Aggiornato al 01/07/2022 con allestimenti e prezzi italiani]