Cerca

Toyota come Tesla: batterie per l'accumulo domestico

La nuova batteria per l'accumulo di Toyota.

Toyota come Tesla: batterie per l'accumulo domestico
Vai ai commenti 60
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 3 giu 2022

Toyota ha una lunga esperienza nel campo delle batterie. Adesso, la casa automobilistica giapponese ha deciso di sfruttare queste sue competenze per realizzare accumulatori destinati ad essere utilizzati come sistemi per l'accumulo ad uso domestico. Questo prodotto, chiamato O-Uchi Kyuden, sarà disponibile inizialmente solo in Giappone.

Entrando nel dettaglio, Toyota racconta che queste batterie dispongono di una capacità di 8,7 kWh (potenza massima in uscita di 5,5 kW) e possono essere utilizzate in abbinamento agli impianti fotovoltaici presenti nelle abitazioni. La casa automobilistica spera che queste batterie pensate per l'accumulo possano servire a spingere le persone a puntare sulle energie rinnovabili. Inoltre, questi accumulatori di Toyota possono essere alimentati anche dalle batterie delle vetture elettrificate utilizzando il V2G. Soluzione utile soprattutto in caso di blackout.

Questi sistemi per l'accumulo di Toyota possono essere gestiti anche attraverso una specifica app per smartphone. I preordini, in Giappone, sono già iniziati. Le vendite vere e proprie partiranno ad agosto. La notizia è sicuramente interessante. Grazie all'esperienza nel campo delle auto ibride/elettriche, diverse case automobilistiche hanno lanciato soluzioni per l'accumulo domestico.

Il caso più famoso è Tesla che commercializza il ben noto Tesla Powerwall. La casa automobilistica giapponese proporrà questo prodotto anche in altri mercati oltre a quello di casa? Al momento nulla è stato detto al riguardo. Tuttavia, con la crescita dell'utilizzo degli impianti fotovoltaici con soluzioni di accumulo in tutto il mondo, questo prodotto potrebbe risultare molto interessante in tanti mercati.

Da questo punto di vista non rimane che attendere una qualche comunicazione da parte del costruttore giapponese.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento