Toyota testa il cambio automatico per la sua GR Yaris
Una nuova trasmissione in vista per la Toyota Yaris GR
Toyota sta testando la sua Yaris GR con un nuovo cambio automatico a otto rapporti. Certo, siamo tutti d'accordo che i puristi e gli amanti della guida sportiva preferiscono i manuali per avere la sensazione di maggior controllo della vettura o, più semplicemente, per divertirsi di più.
Ma l'uso di una trasmissione automatica è al tempo stesso più comoda e permette di migliorare le performance della vettura nella stragrande maggioranza dei casi.
Per raggiungere questi ultimi intenti, Toyota ha sviluppato un nuovissimo cambio automatico a otto velocità per la GR Yaris, e che attualmente già risiede a bordo di un "muletto di prova" che ha recentemente corso nel Toyota Gazoo Racing Rally Challenge. Secondo gli ultimi rumori del web, il cambio è dotato di un convertitore di coppia e di un ingranaggio epicicloidale.
Una trasmissione che cerca di donare al conducente, al contempo, cambiate fluide ma anche più veloci, e che possa sposarsi egregiamente con la cavalleria in uscita dal propulsore delle vettura; un tre cilindri da 261 CV e 360 Nm di coppia massima da 3.000 a 4.600 giri.
La GR Yaris "automatica" è stata guidata da Shigeru Hayakawa, vicepresidente del consiglio di amministrazione di Toyota che ha descritto il modello come "completamente diverso".
Toyota, però, non ha per niente confermato che prossimamente venderà la sua GR Yaris anche con il cambio automatico ma tutto fa pensare che la nuova trasmissione potrebbe ampliare la gamma offerta o, almeno, presentarsi al lancio in compagnia della GR Corolla. A proposito, sapevate della presenza di una Toyota GR Yaris con propulsore a idrogeno?