Toyota Yaris Cross, parte la produzione in Francia
Parte la produzione in Francia della nuova Toyota Yaris Cross; in Europa il lancio è atteso per il mese di agosto.

Toyota ha annunciato l'avvio della produzione della Yaris Cross, un B-SUV ibrido molto interessante che sarà lanciato in Europa nel corso del mese di agosto. L'auto sarà costruita all'interno dello stabilimento di Valenciennes in Francia dove già viene realizzata l'attuale Yaris. Per adeguare l'impianto alla nuova vettura, la casa automobilistica giapponese ha investito 400 milioni di euro. La capacità produttiva dello stabilimento è così cresciuta a 300 mila unità all'anno.
Il costruttore giapponese evidenzia che visto l'aumento della domanda della Yaris, ha deciso di investire anche per ampliare la produzione dello stabilimento che si trova in Repubblica Ceca in modo da poterla costruire anche in tale sito. Il powertrain viene realizzato nella fabbrica che si trova in Polonia.
La nuova Toyota Yaris Cross può già essere ordinata online in Italia attraverso un sito web appositamente predisposto. Basterà scegliere l'allestimento desiderato e lasciare una caparra di 250 euro. L'ordine vero e proprio si effettuerà presso la concessionaria in un secondo momento. Il listino italiano non è ancora stato comunicato.
ANCHE CON TRAZIONE INTEGRALE
Toyota Yaris Cross poggia sulla piattaforma TNGA-B (Toyota New Global Architecture – B segment). L'auto sarà proposta solamente con il powertrain Full Hybrid da 116 CV (85 kW). Questo modello sarà offerto anche con la trazione integrale. I prezzi per il mercato italiano non dovrebbero tardare ad arrivare visto che la commercializzazione è imminente.
Una volta sul mercato dovrà affrontare una concorrenza piuttosto agguerrita visto che il segmento dei B-SUV è sempre più affollato. Questo veicolo sarà molto importante per l'obiettivo di Toyota di raggiungere 1,5 milioni di vendite entro il 2025.