Cerca

Il SUV elettrico di Toyota potrebbe chiamarsi BZ4X

Il 19 aprile Toyota presenterà il suo primo SUV elettrico; secondo alcune indiscrezioni potrebbe chiamarsi BZ4X ed avere dimensioni simili alla RAV4.

Il SUV elettrico di Toyota potrebbe chiamarsi BZ4X
Vai ai commenti 4
Filippo Vendrame
Filippo Vendrame
Pubblicato il 14 apr 2021

Il 19 aprile Toyota presenterà il suo nuovo SUV elettrico. Si tratta di un modello molto atteso di cui non si sa quasi nulla visto che la casa automobilistica non ha lasciato trapelare molti dettagli.

Ti potrebbe interessare

DIMENSIONI SIMILI ALLA RAV4

Secondo la testata francese Argus, questo modello a batteria dovrebbe chiamarsi BZ4X. BZ è un riferimento a Beyond Zero, il piano del costruttore legato alla mobilità elettrificata. X, invece, andrebbe ad indicare la presenza della trazione integrale e quindi sarebbe una precisa indicazione che il veicolo sarà un crossover/SUV. Il numero 4 sarebbe un riferimento alle dimensioni. A quanto riporta la fonte, Toyota avrebbe registrato diversi nomi per i suoi futuri modelli della famiglia BZ: BZ1, BZ2, BZ2X, BZ3, BZ4, BZ4X e BZ5.

Questo nuovo modello a batteria che tra pochi giorni sarà ufficialmente presentato, dovrebbe avere dimensioni simili a quelle della RAV4. Sarà basato sulla nuova piattaforma e-TNGA (Electric Toyota New Global Architecture) pensata espressamente per le auto elettriche. Non ci sono, per il momento, indicazioni precise sui powertrain che saranno utilizzati ma la piattaforma permette l'integrazione di uno o due motori elettrici con diverse potenze. Inoltre, il costruttore potrà implementare accumulatori dalle differenti capacità.

Sembra che BZ4X potrà essere proposto in diverse varianti visto che la fonte riporta che sarà offerto sia con due ruote motrici e sia con la trazione integrale. Un modello che andrà a confrontarsi direttamente con la Volkswagen ID.4 nel corso del 2022. Interessante il fatto che questo modello sarà proposto, ovviamente con le opportune differenze, anche da Subaru e da Lexus. Nel caso di Subaru, l'autovettura prenderà il nome di Evoltis.

C'è molto interesse per scoprire cosa Toyota presenterà visto che sino ad ora si è concentrata prevalentemente sulla tecnologia ibrida. Tuttavia, ha tutte le competenze necessarie per proporre un veicolo interessante. Non rimane che pazientare ancora solo pochi giorni per scoprire i segreti di questo nuovo modello a batterie.

Ti potrebbe interessare:
Commenti Regolamento